Loading

Per diventare Re, Carlo III dovrà mangiare una torta horror

Il dolce beneaugurante della tradizione è a base di un pesce davvero inquietante

Quando Carlo III sarà ufficialmente incoronato Sovrano del regno Unito, la festa sarà grande. E non mancherà la tradizionale torta beneaugurante. Che, però, è alquanto horror.

Fin dal Medioevo i futuri Sovrani festeggiano il loro giorno speciale con la 'Lamprey Pie', ovvero la torta alla lampreda. Fu la città di Gloucester, secoli fa, a offrire la prelibatezza la nuovo Re. E da allora la tradizione si è mantenuta inalterabile.

Ma cos'è la lampreda? E' un pesce dall'aspetto simile all'anguilla, corpo che ricorda un serpente, inquietante bocca a ventosa con file concentriche di denti aguzzi. E' un pesce ormai raro nel Regno Unito ed è dunque partita la mobilitazione per assicurare quelli necessari al confezionamento del regal dolce.

Già ai tempi dell'incoronazione della Regina Elisabetta le lamprede erano rare nel paese, e si ricorse alla Great Lakes Fishery Commission, l'ente nordamericano che si occupa del controllo della proliferazione della lampreda. Anche in questo caso, sarà necessario il suo aiuto per assicurare la Lamprey Pie al banchetto reale... 

(Foto Getty Images)

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.