Trump chiede un Van Gogh al museo Guggenheim. Ecco invece cosa gli viene proposto...
Il presidente statunitense aveva chiesto al museo un Van Gogh, ma ha ricevuto come controproposta un'opera ben diversa...
Qualcuno ha pensato a uno scherzo o a una fake news, ma sembra sia tutto vero. È stato infatti il Washington Post a diffondere la notizia: il presidente Donald Trump aveva chiesto al museo Guggenheim un dipinto di Van Gogh da destinare al suo studio ovale alla Casa Bianca, ma ha ricevuto come controproposta il water d’oro dell’artista italiano Maurizio Cattelan.
Che i presidenti chiedano a prestigiosi musei delle opere d’arte è cosa nota, Obama ad esempio ottenne un Jasper Johns e un Mark Rothko, ma la risposta del Guggenheim è stata di quelle che ha colto tutti di sorpresa. Non solo dal museo si sono affrettati a rispondere un secco no alla richiesta di Trump (il dipinto in questione, “Paesaggio con la neve” di Van Gogh, era già destinato a Bilbao), ma hanno offerto una delle opere più irriverenti di un’artista già di per sé molto discusso.
A dire il vero l’opera si chiama “America” ed è fatta in metallo aureo 18 carati: evidentemente dal Guggenheim hanno pensato che queste caratteristiche fossero più idonee per lo studio ovale che il Van Gogh.
Finora però dalla Casa Bianca non è trapelata nessuna risposta. Che Donald Trump stia preparando una contromossa?