30 Aprile 2019
Dopo il grandissimo successo avuto a Bilbao con la realizzazione di una delle più belle strutture al mondo, l’accoppiata Guggenheim-Gehry torna alla ribalta con la realizzazione di un nuovo edificio ad Abu Dhabi, nell’isola di Saadyat. In questa particolare area stanno nascendo diversi grandi musei, vista l’apertura recente del Louvre di Jean Nouvel e quella imminente del Zayed National Museum di Norman Foster.
Il nuovo Guggenheim era stato annunciato ben dodici anni fa ma la sua realizzazione è stata ritardata più volte – come diverse opere nella città d’altronde – a causa dell’andamento molto altalenante del petrolio. Se fino a qualche tempo fa c’erano grossi dubbi sull’effettiva realizzazione del museo nei giorni scorsi è intervenuto direttamente Richard Anderson – direttore della Guggenheim Foundation – a rassicurare tutti quanti:«Siamo in orario e nel budget previsto, a breve inizieremo a costruire».
Anderson non ha rilasciato ulteriori informazioni ma ha fatto intendere che ci vorranno almeno 3-4 anni prima di vedere il nuovo Guggenheim ad Abu Dhabi. La struttura sorgerà in un luogo mozzafiato: infatti l’isola Saadyat è circondata per tre quarti dall’acqua del Golfo e ospita già al suo interno il Louvre di Nouvel e lo Zayed National Museum, che aprirà nel 2020. Il nuovo museo Guggenheim farà parte del complesso culturale dell’isola che verrà gestito dalla TDIC (Tourism Devolopment & Investment Company) degli Emirati.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293