Un artista affamato ha mangiato l'ormai celebre banana di Maurizio Cattelan. Ecco il video

Si è definito "artista affamato" il performer che ha divorato l'opera di Cattelan esposta all'Art Basel Miami: si trattava di una banana, già venduta per 120.000 dollari

Un "artista affamato" ha mangiato la banana di Maurizio Cattelan. Ecco il video

«È un'opera deliziosa», ha esclamato David Datuna, l'artista e performer americano che lo scorso sabato ha mangiato la "banana" di Maurizio Cattelan, esposta all'Art Basel Miami Beach. "Comedian" - questo il titolo dell'opera - era stata venduta per un valore di 120mila dollari. Datuna si è avvicinato al muro dove la banana era appesa con lo scotch, l'ha presa senza fare troppo il vago, l'ha sbucciata e l'ha divorata. 

Tutta la scena è stata ripresa con il cellulare e il video è stato postato sull'account del performer, che a sua volta ne ha fatto un'opera d'arte dal titolo: "Artista affamato". 

«Io amo il lavoro di Maurizio Cattelan e ho amato veramente questa installazione, è davvero deliziosa», ha spiegato su Instagram David Datuna. 

Subito dopo l'episodio, il mangiatore della banana è stato preso dalla sicurezza e allontanato dalla zona. "Comedian" è stata rimpiazzata da un'altra banana con nastro adesivo. 

In pratica, si tratta di un artista che mangia un altro artista. La banana di Cattelan ha mosso molte polemiche negli ultimi giorni: il tono dissacrante, eccessivo e beffardo di uno degli artisti più pagati al mondo, non è piaciuto ai più che forse non hanno compreso la sua carica provocatoria. 

«Posso mangiare la banana e il concetto di banana solo perché sono un artista anche io. Rispetto Cattelan, lo adoro. Ma io sono un artista che mangia un altro artista», ha infine puntualizzato Datuna, che ci ha tenuto a dire che non ha mangiato "Comedian" per protesta, ma solo perché anche il suo gesto è arte. 

Dal museo fanno sapere che il performer non verrà denunciato. Era prevista una sostituzione per l'opera di Cattelan: quando la prima banana sarebbe andata a male, una seconda era già pronta per essere attaccata al muro. Un'opera che si rigenera, insomma, anche se viene mangiata. 

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su