Gli italiani spendono di più per dimostrare amicizia o amore? Ecco la risposta

Un'indagine rivela per cosa gli italiani siano disposti a spendere di più. Con molte differenze tra uomini e donne...

24 Marzo 2017

 Gli italiani spendono di più per dimostrare amicizia o amore?  Ecco la risposta

Gli italiani spendono di più per dimostrare amicizia o amore? Ecco la risposta

Forse non vi siete mai posti la domanda, ma per quale sentimento gli italiani sono più disposti a spendere? Per l'amicizia o per l'amore? A dare la risposta è un'indagine del network televisivo dedicato agli acquisti QVC. Secondo i risultati dell'inchiesta "Il valore dei sentimenti e delle emozioni" (realizzata da Human Highway per conto dell'Osservatorio QVC) gli italiani spendono in media 41 euro per il regalo a un amico, e cifre ben maggiori per manifestare amore: 88 euro per esprimere «ti voglio bene», 93 per «sei nei miei pensieri», 100 per «ti amo», 127 per «sei tutta mia», 450 per «mi vuoi sposare?».

La spesa degli uomini e quella delle donne: le differenze

Dall'inchiesta emergono altri dati interessanti: la spesa degli uomini era calata negli anni fino a 137 euro per colpa della crisi economica. La risalita, a 228 euro, si è avuta solo quest'anno. Le donne invece sono state stabili nei loro acquisti, con una spesa tra i 97 e i 110 euro. Altre differenze tra uomo e donna: gli uomini sono più generosi con la loro partner, le donne invece pensano anche ai figli (19,1% contro l’11,4% degli uomini) e agli amici (12,9% contro 10,7%). Inoltre, gli uomini preferiscono comprare regali per le feste comandate, le donne invece amano fare regali a sorpresa.

Amore e amicizia

Altri dati curiosi? Gli uomini spendono in media 123 euro per esprimere il proprio amore (le donne 88), 136 per fare gli auguri (le donne 80) e 230 euro per chiedere scusa o perdono (le donne un terzo in meno). Per quanto riguarda gli oggetti acquistati, al primo posto ci sono i prodotti gastronomici (14,6%), poi i capi d’abbigliamento (13,8%), i gioielli (9,8%) e inviti a cena, concerti o week end (9,2%). I prodotti di bellezza sono il 7,3%. 

Secondo l'indagine, per suscitare euforia si spendono 222 euro, per la gioia, l'allegria e la felicità 170, per la complicità 162. Si spendono 160 euro se si vuole suscitare sorpresa 160, 145 per il divertimento. Le donne preferiscono regalare abbigliamento (15% contro il 4% maschile) e cibo (16,7% contro 8,3), gli uomini gioielli (12%) e prodotti di elettronica (11,4%). Infine... la regione più generosa è la Sicilia, con una spesa per i sentimenti che è sui 277 euro contro i 108 della media nazionale. 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su