06 Giugno 2025
C'è tutta l'emozione che solo i libri più appassionanti riescono a regalare, nell'appuntamento di Radio Monte Carlo "Il Segnalibro".
Ogni domenica, alle 12 viaggiamo alla scoperta dei libri da non perdere. Nuovi romanzi e volumi da riscoprire. Pagine per commuoverci, ridere, imparare ed emozionarci sempre. Con le interviste agli autori più amati.
Tutto il piacere di leggere per un appuntamento imperdibile. Solo su Radio Monte Carlo.
I libri di domenica 8 giugno:
Luca Azzolini, Investigator Sisters, Prigionieri della pensione in giallo, DeAgostini
Nel cuore di Venezia sorge un antico palazzo, con tanto di cortile interno e sala dei ricevimenti: è la Pensione in Giallo! Qui vivono Amelia e Dora, due sorelline appassionate di indagini. Non sanno resistere al mistero, e infatti quando la temibile Banda Briganti si introduce nella pensione per rubare il preziosissimo Fascicolo Segreto N* 100, loro non possono certo restare a guardare! Ma cosa contiene quel fascicolo? E perché i briganti lo vogliono? Con l’aiuto degli arzilli nonnetti che abitano nel palazzo, le Sorelle In Giallo dovranno risolvere il caso e mettere in fuga i furfanti!
Franco De Masi, No smartphone, Piemme
L’infanzia e l’adolescenza sono le fasi della vita più delicate e fragili, in cui bambini e ragazzi costruiscono le loro relazioni, la loro emotività e si compie il loro sguardo sul mondo. Franco De Masi, noto psicanalista, analizza i rischi che gli smartphone e in generale tutti gli strumenti digitali possono avere sulla crescita di questi ragazzi. L’uso eccessivo dei mezzi informatici può influenzare negativamente la vita in generale e, in particolare, quella relazionale. «La mia intenzione è descrivere il carattere specifico di questa nuova realtà, il suo potere sulla psiche e le ragioni per cui la mente è cosi facilmente seducibile. In altre parole, cerco di indagare, come psicoanalista, la qualità del piacere che cattura la mente e che rischia di interferire con lo sviluppo psichico ed emotivo dei giovani.» No smartphone è un libro le cui tematiche sono di grande attualità e al centro di grandi dibattiti. Una guida per tutti, genitori, educatori e ragazzi, che aiuta a capire i rischi reali di un mondo sempre più invasivo nei confronti del privato, dei sentimenti e dell’educazione.
Franco De Masi, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, è stato segretario della sezione milanese dell’Istituto Nazionale di Training e presidente del Centro Milanese di Psicoanalisi. Un suo particolare interesse è la comprensione psicoanalitica e la terapia dei pazienti gravi.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293