I party letterari per fuggire dagli smartphone

Eventi speciali per dedicarsi alla lettura in compagnia di altre persone

21 Febbraio 2025

I party letterari per fuggire dagli smartphone

A Brooklyn, nel multietnico quartiere di Williamsburg, culla della cultura hipster newyorkese, c’è un club particolare: il FourFiveSix. In questo locale, la letteratura va braccetto con la vita notturna.

In un’atmosfera accogliente e rilassata, il club offre regolarmente serate di lettura, invitando i clienti a portare con sé un libro e a leggere in compagnia di altre persone. E tra un capitolo e l’altro, sorseggiando un drink, è possibile confrontarsi e fare nuove amicizie.

A Williamsburg, noto anche come la “Little Berlin” di New York, condividere la passione per la lettura è diventato una vera e propria tendenza: feste di lettura, eventi di lettura, al bar, al parco.

Nel maggio 2023 è nato Reading Rhythms, grazie all’intuito di quattro ventenni, che hanno organizzato un reading party su un tetto tra 10 amici… e poi sono stati costretti a organizzarne un altro e un altro ancora, fino ad avere un calendario eventi fittissimo!

Durante queste serate “fa strano” vedere gli occhi di tante persone fissi su un libro (o al massimo in quelli di qualche interlocutore), piuttosto che su uno smartphone. Certo, qualche foto di rito da pubblicare poi sui social media si fa, ma più che per i like, per accrescere la tribù dei lettori della notte.

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su