02 Marzo 2022
Ad annunciare che la primavera sta per tornare sono i fiori di mandorlo, i primi a sbocciare dopo l'inverno. Colori e profumi meravigliosi che segnano il risveglio della natura. Il mandorlo, che è originario dell'Asia occidentale, con i suoi fiori bianchi e rosa rappresenta secondo la simbologia delle piante la speranza, con il ritorno alla vita.
Alla sua fioritura è legata una antichissima leggenda, la storia d'amore mitologica tra l'eroe greco Acamante e la principessa Fillide. In viaggio verso Troia Acamante, durante una sosta in Tracia, conobbe Fillide. Tra i due fu amore a prima vista.
Ma Acamante dovette lasciare la sua amata per andare a combattere a Troia. Lei lo aspettò per 10 anni ma quando venne a conoscenza della caduta di Troia pensò che il suo innamorato fosse morto e si lasciò morire di dolore.
Impietosita da questa storia, la dea Atena trasformò la principessa in un mandorlo e quando l'eroe greco, in realtà ancora vivo, venne a conoscenza di questa trasformazione, andò nel luogo dove c'era l'albero, lo abbracciò con amore e con dolore. Fillide sentì quell'abbraccio e fece spuntare dai rami dei piccoli fiori bianchi.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293