Addio auto, è la bicicletta il vero lusso
Spostarsi senza inquinare, cone mezzi eleganti e veloci. Dalle bici ai monopattini, ecco come ci si muove in città
Manager, professionisti e, in generale, il target di lusso si sta letteralmente innamorando del nuovo trend della mobilità urbana che vede ibridi, due ruote iper-versatili e, in particolare, le nuove e-bike super accessoriate in testa alle preferenze. Di conseguenza anche il settore si sta adattando e sta sfornando sempre più spesso modelli top di gamma, decisamente impensabili fino a qualche tempo fa.
Dalla DelfastTop2.0 alla Priority Current, passando per la Roadster, la Super 73, la MTB Dolomiti Alfa Romeo e le 'fuoristrada' di Jeep, solo per citare qualche esempio. Concepite per garantire comfort (alcune sono adatte a percorrere anche strade dissestate), velocità, potenza e design. I prezzi superano di gran lunga i mille euro.
A segnalare il fenomeno della nascita delle nuove "bici elettriche di extra lusso che vogliono essere motociclette" è la rivista economica e di business Forbes. Mentre l’associazione di categoria Cycling Industries Europe (Cie) evidenzia la crescita esponenziale del mercato delle e-bike nelle principali città europee. Un trend che, accelerato dal Covid, potrebbe comportare un balzo in avanti del settore pari al 47% entro il 2030.
Oltre a quello delle e-bike, anche il mercato dei monopattini elettrici di lusso sta vivendo una notevole crescita. In testa alle preferenze i modelli più piccoli e pieghevoli, che coniugano potenza e maneggevolezza.
(Credits photo: Getty)