Mel Gibson: nel nuovo film girato in Italia Riccardo Scamarcio e Kasia Smutniak

16 Ottobre 2025

Mel Gibson: nel nuovo film girato in Italia Riccardo Scamarcio e Kasia Smutniak

Dopo oltre 20 anni dal successo del primo film, negli studi romani di Cinecittà sono iniziate le riprese del sequel de La Passione di Cristo. Diretto anche questo da Mel Gibson e prodotto dalla sua Icon Productions in collaborazione con Lionsgate, La Passione di Cristo: Resurrezione sarà distribuito in due parti: la prima uscirà il 26 marzo 2027, in concomitanza con il Venerdì Santo; la seconda qualche mese dopo, il 6 maggio, giorno dell'Ascensione. Rispetto al primo film, il cast sarà completamente diverso e tra le sue fila ci saranno anche alcuni attori italiani.

Il finlandese Jakko Ohtonen sostituirà lo statunitense Jim Caviezel nel ruolo di Gesù, mentre la cubana Mariela Garriga prenderà il posto di Monica Bellucci nei panni di Maria Maddalena. Maria sarà interpretata da Kasia Smutniak, mentre Riccardo Scamarcio è stato scelto per il ruolo di Ponzio Pilato. Pier Luigi Pasino invece sarà Pietro. Ci sarà anche il britannico Rupert Everett, che vestirà i panni di un personaggio secondario ma molto significativo, non ancora svelato. Il tempo trascorso dal primo film, uscito nel 2010, ha costretto Mel Gibson a rivoluzionare il cast. "Per tenere gli attori originali avrebbero dovuto usare effetti digitali, quali tecniche di ringiovanimento e simili, che sarebbero stati molto costosi", ha spiegato una fonte vicino alla produzione al magazine statunitense Variety.

La Passione di Cristo fu un evento cinematografico senza precedenti: girato a Matera interamente in aramaico, ebraico e latino, raccontava le ultime dodici ore di vita di Gesù. La pellicola incassò oltre 612 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 30. Oltre che di un incredibile successo, il film fu oggetto anche di dure polemiche a causa del suo eccessivo e cruento realismo e delle scene di violenza. Le riprese del sequel da Cinecittà si sposteranno in alcune città del sud Italia, tra cui Ginosa, Matera e Altamura.

(foto Getty Images)

 

 

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su