Leonardo DiCaprio acquista un'isola. Per una buona causa
Leonardo DiCaprio ha fatto compere in Cile. L'attore si è regalato un'isola, per una buona causa: vuole infatti proteggerla da sfruttamento e deforestazione
Si tratta dell'isola di Guafo, dal prezioso ecosistema. Per proteggerlo, DiCaprio, attraverso la sua fondazione Re:wild, ha acquistato Guafo per circa 20 milioni di dollari e ora vuole donare l'isola al governo cileno perché ne faccia un parco nazionale.
Karl Campbell, direttore delle iniziative strategiche per l'America Latina di Re:wild, ha rivelato: "La foresta costiera di Guafo non è mai stata disboscata e non è mai stata invasa da specie non autoctone. I suoi ecosistemi sono rimasti intatti, il che la rende un luogo eccezionale dal punto di vista ambientale".
L'isola era in vendita e dunque poteva finire in mano di proprietari interessati a sfruttarla industrialmente. DiCaprio ha così scongiurato questa possibilità e ha affermato: "L'isola di Guafo è un luogo di importanza cruciale per la biodiversità globale e per la salute del nostro pianeta. Proteggerla significa salvaguardare le specie che la abitano e preservare questo straordinario ecosistema per le generazioni future".
(foto Getty Images)