Audrey Hepburn: all'asta la collana di Vacanze romane
La collana di perle ha un valore stimato tra i 17.500 e i 25mila euro.
Il nome Audrey Kathleen Ruston è probabilmente un nome che dice poco o nulla quasi a tutti. Se però vi dicessimo che quello era il nome di battesimo di Audrey Hepburn le cose cambiano drasticamente. L’attrice, nata in Belgio da padre inglese e madre olandese, deve il nome con cui è universalmente conosciuta alla nonna materna e al padre, che a un certo punto aggiunse proprio quell’Hepburn al suo cognome.
Una donna diventata sinonimo di eleganza e bellezza raffinata e che dopo la guerra conquistò le platee mondiali grazie a film come “Sciarada”, “My Fair Lady”. “Guerra e pace” o “Sabrina”. Ma il lungometraggio con cui entra nella leggenda è forse “Vacanze romane”, del 1953.
Nell’ultima scena del film diretto da William Wyler Audrey indossava una collana di perle che ora verrà messa all’asta durante il “The Geneva Edit: Christie’s Jewels Online”, evento organizzato dall’omonima casa d’aste. Si tratta di un chocker, ovvero un girocollo aderente composto da due fili di perle rotonde, con un motivo in oro bianco 18 carati. Quest’ultimo a sua volta è decorato con diamanti da 6 carati e zaffiri. Il valore? È stimato tra i 18mila e i 26mila franchi svizzeri, ovvero tra i 17.500 euro e i 25mila euro.
Un gioiello creato da Fürst, storica famiglia di gioiellieri fondata dall’austro-ungarico Moric Fürst che scelse la Torino risorgimentale del 1850 come luogo in cui vivere e dove aprire la loro prima gioielleria, luogo da cui partirono per conquistare prima l’Italia e poi il mondo, anche grazie a Hollywood. E a Audrey Hepburn.
(Foto Getty Images)