Donald Trump se la prende con Brad Pitt: è un saputello
Il Presidente Trump non ha gradito gli Oscar assegnati al film coreano "Parasite" e a Brad Pitt. Che ha definito "un saputello"
Donald Trump non deve aver particolarmente apprezzato la serata degli Oscar 2020. Non condivide infatti i pareri della Giuria, soprattutto per quanto riguarda la pellicola premiata come miglior film (il riconoscimento più ambito), "Parasite", del regista coreano Bong Joon-ho.
Durante un comizio a Colorado Spring ha infatti dichiarato: «Quanto ha fatto male l’Academy Awards quest’anno? E il vincitore è… un film della Corea del Sud! Ma perché diavolo l’han fatto? Abbiamo già abbastanza problemi con il commercio con la Corea del Sud. E in aggiunta li premiano per il miglior film. Hanno fatto bene? Non lo so. Per piacere, ci ridate Via col vento, Viale del tramonto. Film così belli».
Ma il malcontento ha colpito anche Brad Pitt, tra gli attori simbolo di Hollywood, premiato con l'Oscar per il Miglior Attore Non Protagonista : «E poi abbiamo Brad Pitt, non sono mai stato un suo grande fan. È salito sul palco e ha fatto il saputello. Lui è un saputello». Il riferimento è a una battuta pronunciata da Pitt sul palco degli Oscar: «Mi hanno detto che ho solo 45 secondi. Che sono 45 secondi in più rispetto a quelli che il senato ha dato a John Bolton questa settimana». L'allusione è all’ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton, autore di un libro contenente la prova schiacciante per l’impeachment di Trump. Il Partito democratico aveva fatto richiesta che Bolton fosse ascoltato durante un’audizione con i senatori, ma il permesso non è stato dato.
Brad Pitt non ha replicato. Ma la casa di produzione di "Parasite" sì. Ha infatti twittato (riferendosi al fatto che "Parasite" è proiettato in coreano, con sottotitoli in inglese): «È comprensibile, non sa leggere». Circa l'apprezzamento per "Via col vento", è stato subito fatto notare che i protagonisti (Vivien Leigh, Olivia de Havilland e Leslie Howard) erano inglesi. Dunque, cittadini stranieri...
(Foto Getty Images)