Voglia di parrucchiere, assembramenti tabù, gite fuori porta: i video irresistibili degli Uffizi
Le Gallerie degli Uffizi hanno lanciato il loro canale Tik Tok ricco di clip in cui l'arte più celebre si fa davvero irresistibile: ecco i più divertenti
Le Gallerie degli Uffizi di Firenze sono attivissime sui canali social. E quindi posseggono anche un account Tik Tok, il social basato su irresistibili video da una manciata di secondi.
Le clip realizzate dagli Uffizi sono davvero irresistibili e mescolano grandi capolavori della storia dell'arte con temi di stretta attualità. Ecco per esempio la Maddalena di Tiziano lamentarsi per la chiusura dei saloni dei parrucchieri.
@uffizigalleries Quarantine collateral effects ##Maddalena ##Giuditta ##effettidellaquarantena ##GalleriaPalatina
♬ suono originale - uffizisocial
O la Primavera del Botticelli sgridare per un assembramento assai numeroso.
@uffizigalleries Distance, please!! ##socialdistancing ##mood ##comedy ##art ##nature
♬ suono originale - uffizisocial
Di gite fuori porta parlano di Duchi di Montefeltro di Piero della Francesca.
@uffizigalleries I ##coniugi Battista Sforza e Federico da Montefeltro ##comedy ##uffizi
♬ suono originale - Jason Joe
«Così come un giornale non è completo senza la vignetta e la caricatura della prima pagina, così anche un museo può fare umorismo», ha dichiarato il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt: «serve ad avvicinare le opere a un pubblico diverso da quello cui si rivolge la critica ufficiale, ma anche a guardare le opere in modo diverso e scanzonato. In particolare, in un momento difficile come questo, è importante, ogni tanto, concedersi un sorriso e un po’ di autoironia. E se è possibile farlo grazie alla grande arte, ancora meglio».
(foto Getty Images)