Matera torna protagonista del grande cinema internazionale. Il Parco della Murgia Materana ospiterà le riprese di “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo film di Mel Gibson che segna il suo ritorno nella città dei Sassi a oltre vent’anni da The Passion of the Christ.
Le riprese, previste tra febbraio e aprile e concentrate nell’area murgiana, coinvolgeranno circa 500 professionisti, con importanti ricadute economiche e occupazionali per tutto il territorio. Fortemente voluta dal regista Gibson, per il suo valore simbolico e paesaggistico unico, Matera farà da sfondo al racconto delle ore successive alla crocifissione fino alla Resurrezione.
Sulle tempistiche dell’uscita sappiamo che il film arriverà nelle sale cinematografiche nel 2027, in due parti, il 26 marzo e il 6 maggio, con il ritorno di Jim Caviezel nel ruolo di Gesù e Maia Morgenstern in quello di Maria. La produzione ha già avviato la selezione delle comparse, offrendo alla cittadinanza l’opportunità di partecipare a una nuova pagina di cinema internazionale. Il sindaco Antonio Nicoletti sottolinea: “la centralità di Matera in questo progetto, nasce da una scelta precisa e sentita dal regista, che ha voluto mantenere vivo il legame tra la sua produzione cinematografica a tema religioso e la nostra città. È un riconoscimento importante che riporta qui grandi produzioni internazionali, capaci di generare ricadute concrete e nuove opportunità per i cittadini”.
(Foto Getty Images)

