Ma quanto vale la Famiglia Reale Britannica?
Gli ultimi studi stimano il valore della Royal Family in 75 miliardi di euro
Le famiglie reali? Spesso sono aziende fiorenti e fruttano alle casse dello Stato un bel po’ di denaro. E’ il caso della Royal Family britannica. Secondo un’analisi dell’agenzia indipendente di consultazioni finanziarie Brand Finance, la Regina Elisabetta e famiglia portano allo Stato ogni anno oltre 1,76 miliardi di sterline (circa due miliardi di euro), a fronte dei 292 milioni di sterline che costano per il loro mantenimento e quello delle residenze reali. Del miliardo e 76 milioni di sterline, ben 550 milioni vengono dall’impulso al turismo generato dal fascino della monarchia inglese e dalle visite ai suoi palazzi più celebri.
Lo studio ha anche dato un valore alla monarchia britannica: 67 miliardi di sterline (circa 75 miliardi di euro). La cifra è stata ottenuta sommando il patrimonio della Corona (25 miliardi di sterline valgono la Corona, i Ducati di Lancaster e Cornovaglia e la Royal Collection, compresi i Gioielli della Corona) e l’indotto che la Royal Family genera (42 miliardi di sterline).
I cittadini britannici spendono 4 sterline e mezzo all’anno per il mantenimento della Casa Reale. I costi più alti sono quelli legati alla manutenzione della residenza, agli stipendi dei dipendenti e alle spese per i viaggi ufficiali.

