Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News L’introvabile bottiglia di vino che vale 100mila euro

L’introvabile bottiglia di vino che vale 100mila euro

Un formato particolare dal nome biblico, un cru rarissimo e un prezzo all'altezza: è andata all'asta la bottiglia più cara dell'anno

I collezionisti di vini non si sono fermati durante la pandemia. Anzi proprio in questi giorni è stata acquistata in Italia la bottiglia più cara mai venduta. Si tratta di una bottiglia di vino da 100mila euro, una Jeroboam per la precisione, una doppia magnum di 3 litri.  Il nome Jeroboam deriva da quello del re biblico Geroboamo. Si tratta di bottiglie rare da vedersi nella vita di tutti i giorni, ma che sono usate durante le premiazioni delle gare di Formula 1 e del Motomondiale. L’etichetta della preziosa bottiglia è Romanée Conti Grand Cru, anno 1990. L’azienda è una delle più prestigiose al mondo e si trova in Borgogna.

La prestigiosa bottiglia è stata venduta in occasione dell’asta di Vini pregiati e distillati di Aste Bolaffi. “Un lotto introvabile, considerando che il cru più celebre di questo Domaine è molto raro di per sé nel formato normale e che di doppie magnum in Italia se ne importa una ogni decade. Il 1990 è un’annata particolarmente prestigiosa”, ha commentato l’amministratore delegato di Aste Bolaffi, Filippo Bolaffi.

Secondo il sito Wine-Searcher, questa etichetta produce da tempo i vini più cari al mondo e le singole bottiglie possono arrivare a 95mila dollari. La produzione infatti è molto limitata e questa doppia magnum venduta equivale a quattro bottiglie da 0,75 litri, un formato particolare che vale di più. L’asta è durata 11 ore con 500 partecipanti. In totale la casa d’aste Bolaffi ha incassato 835.000 euro, vendendo il 99% dei lotti. 

Sul podio delle migliori bottiglie vendute, un Barolo Monfortino Riserva del 1955 nello storico formato quarto di Brenta (13,05 litri), arrivato a 20 mila euro e una bottiglia di Romanée-Conti Grand Cru del 2004 venduta a 15 mila euro.

(Credits photo: Getty)

Foto

Video