Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News La Principessa Charlene e la Regina Letizia a Madrid: le foto più belle

La Principessa Charlene e la Regina Letizia a Madrid: le foto più belle

Si tratta della prima visita ufficiale della consorte di Alberto II sul suolo spagnolo

Four well-dressed adults walk down a sunlit garden path with trees and lampposts.

Un incontro atteso, elegante e carico di significati. A Madrid, sotto il sole di inizio giugno, la Regina Letizia di Spagna e la Principessa Charlène di Monaco hanno offerto un’immagine di raffinata intesa in occasione della prima visita ufficiale della consorte di Alberto II sul suolo spagnolo.

Embed from Getty Images

L'appuntamento non era soltanto mondano: i Principi di Monaco sono arrivati nella capitale spagnola per celebrare i 150 anni dall'apertura della prima missione diplomatica del Principato in Spagna, un anniversario che racconta una storia di relazioni istituzionali, culturali e umane che attraversa i secoli.

Ad accoglierli, Re Felipe VI e la Regina Letizia. Dopo gli incontri ufficiali al Palazzo della Zarzuela, il momento più scenografico si è svolto nel suggestivo Real Jardín Botánico di Madrid, gioiello settecentesco voluto da Carlo III e oggi simbolo della storia e della cultura spagnola. Qui le due coppie reali hanno visitato le esposizioni "Monaco e Spagna: cinque secoli di storia condivisa" e l'ottava edizione del Forum degli Artisti di Monaco, un percorso che intreccia diplomazia, arte e memoria collettiva.

Ma, come spesso accade nelle occasioni reali, gli sguardi si sono soffermati anche sul linguaggio della moda. E Letizia e Charlène non hanno deluso le aspettative.

La sovrana spagnola ha scelto la purezza sofisticata del bianco. A catturare l'attenzione sono stati soprattutto i gioielli scultorei dalle ispirazioni botaniche, perfettamente in sintonia con l'ambientazione del Giardino. Completavano il look sandali con tacco basso, ormai una firma dello stile di Letizia, che negli ultimi anni ha privilegiato l'eleganza confortevole senza rinunciare alla raffinatezza.

Charlène, invece, ha puntato su una femminilità romantica e senza tempo. Per quella che resterà una data simbolica nella sua storia personale, ha scelto un abito in pizzo azzurro polvere firmato Oscar de la Renta, maison alla quale è particolarmente legata nelle grandi occasioni. Un dettaglio che aggiunge ulteriore fascino alla scelta: il celebre stilista dominicano mosse infatti i primi passi della sua carriera proprio a Madrid, come apprendista di Cristóbal Balenciaga, creando così un sottile filo storico tra la principessa e la capitale spagnola.

Al di là degli abiti, la visita ha rappresentato un momento storico per le due Famiglie Reali. I legami tra Madrid e Monaco affondano le radici nel passato: dai viaggi ufficiali del Principe Ranieri e della Principessa Grace tra gli anni Cinquanta e Ottanta fino alla presenza della Principessa Carolina alle nozze di Felipe e Letizia nel 2004. Un rapporto antico che oggi trova nuova espressione attraverso la diplomazia culturale e la collaborazione tra i due paesi.

E così, tra storia, arte e alta eleganza, Madrid ha fatto da sfondo a uno di quegli incontri reali destinati a lasciare il segno: un dialogo tra due Principesse moderne, unite da stili diversi ma dalla stessa naturale capacità di trasformare un evento istituzionale in un momento di autentico fascino.

(foto Getty Images)

 

Correlati

Foto

Video