Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli Musica Giuliano Sangiorgi al piano commuove e conquista cantando Dante

Giuliano Sangiorgi al piano commuove e conquista cantando Dante

Dai Negramaro all'inferno dantesco: guardate Sangiorgi cantare la storia d'amore infelice di Paolo e Francesca

Dite la verità: un V canto dell’inferno dantesco così ancora non lo avevate mai sentito. Perché, a cantare la storia d’amore tragica e impossibile di Paolo e Francesca, resa immortale da Dante Alighieri nella Divina Commedia, è stato adesso, a oltre 700 anni di distanza dai fatti, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

L’artista, in occasione dei Dantedì, i giorni che celebrano l’Alighieri nell’anniversario della morte, si è seduto al pianoforte e ci ha regalato un momento di pura emozione.

A invitarlo a celebrare Dante è stato il suo ex liceo classico. E Giuliano non si è sottratto… all’appello e ha cantato da par suo. Aggiungendo questo simpatico commento al video:

«Oggi sono tornato a scuola, tra i banchi della mia classe, al liceo G.Palmieri di Lecce… anche se solo virtualmente, ma ci sono tornato grazie al caro Dante Alighieri. È il settecentesimo anniversario della sua morte e nella mia scuola lo hanno omaggiato con una straordinaria maratona culturale.

Il #Palmieri chiama e Sangiorgi, non più capellone, risponde… e canta Dante!

Viva la scuola!
Viva Dante!
Viva Leopardi! (non glielo dite però ad Alighieri, che altro che inferno, sennò…)»

(foto Getty Images)

Foto

Video