Nell’anno in cui cade il decimo anniversario della morte di George Michael, venuto a mancare il giorno di Natale del 2016, torna sugli scaffali Faith, uno dei suoi album più iconici, il primo da solista. George Michael Entertainment e Sony Music hanno infatti annunciato una nuova ristampa per il 20 febbraio, in una serie da collezione: oltre al vinile nero classico, questa nuova edizione sarà disponibile anche in uno speciale vinile rosso e nero a tiraggio limitato, cd e Blu-ray.
Concepito e pubblicato nel 1987 dopo lo scioglimento del progetto Wham! di Michael e Andrew Ridgeley, Faith ha venduto più di 25 milioni di copie, raggiungendo così l’Olimpo degli album più venduti di tutti i tempi. Il disco valse a Michael il Grammy Album of the Year e gli permise di diventare il primo e tutt’ora unico artista maschile britannico ad aver raggiunto la prima posizione della classifica Billboard Hot 100 degli Stati Uniti con quattro singoli contenuti in un solo album: si tratta di Faith (che dà il nome al disco), Father Figure, One More Try e Monkey.
Nell’album è presente anche il singolo I Want Your Sex, al momento dell’uscita bandito da numerose stazioni radio britanniche e statunitensi per il suo linguaggio per i tempi troppo esplicito. Nonostante questa censura però, il brano arrivò comunque alla seconda posizione della Billboard Hot 100 statunitense e alla terza nella classifica del Regno Unito.
(foto Getty Images)

