Loading

Coco Chanel: l'omaggio

La grande stilista è scomparsa il 10 gennaio 1971, ma le celebrità amano ancora il suo stile, da Charlotte Casiraghi a Brad Pitt

Coco Chanel, ovvero Gabrielle Bonheur Chanel, nata a Saumur il 19 agosto del 1883, scompare il 10 gennaio 1971. Era di famiglia modesta e fu cresciuta in orfanatrofio: nulla lasciava presagire che sarebbe diventata la stilista capace di rivoluzionare da cima a fondo il mondo della moda. Il suo stile essenziale, fatto di linee semplici, colori basic come il bianco e il nero (con qualche concessione al beige e al blu), forme geometriche, era in netto contrasto con le strutture rigide e il decorativismo esasperato della Belle Epoque.

Lo stile Chanel

Il motto di Chanel era invece comodità, che lei riusciva a coniugare naturalmente a una somma eleganza. A Chanel si devono capi ormai classici come il tubino nero e la maglietta a righe orizzontali bianche e blu, e trend come i capelli corti e la pelle abbronzata. È firmato Chanel anche il primo profumo realizzato artificialmente, con molecole sintetiche (il celeberrimo N°5, tuttora in produzione). La moda di Chanel incarnava perfettamente il bisogno di dinamismo delle donne tra le due Guerre Mondiali, ma anche nel dopoguerra Coco lancia delle mode intramontabili: il tailleur in tweed, la borsetta 2.55 (matelassé e con catenella), i sandali bicolore. Coco è scomparsa il 10 gennaio 1971 a Parigi, ma la maison Chanel è tuttora una delle più apprezzate griffe di moda internazionali.

Le celebrità infatti amano indossare Chanel, simbolo di eleganza indiscussa. Ambasciatrice della maison è Charlotte Casiraghi. che anima anche gli Incontri Letterari organizzati da Chanel  ogni anno, per affrontare tematiche culturali.

Tra gli altri ambassador del brand, anche Vanessa Paradis, Pharrell Williams, Lucy Boynton, Lily Rose-Depp.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @chanelofficial

E non si contano le celebrità che hanno scelto Chanel per i red carpet e le premiazioni. Tra loro, Jennifer Lopez, che nel 2001 per il party di Vanity Fair in occasione degli Oscar ha indossato un abito della Couture Collection.

Ancora Couture Collection per Margot Robbie agli Oscar 2020. Durante quell'occasione, anche Penelope Cruz era in Chanel. Medesima scelta per Keira Knightley per l'anteprima mondiale del film "La conseguenza", per Blake Lively al Festival di Cannes del 2014, per Cara Delevingne per il Met Gala del 2017 e Dakota Johnson per i Golden Globe Award del 2015. 

Inoltre, grandi star hanno fatto da testimonial alle celebri fragranze della maison. Ricordiamo Marylin per l'iconico Chanel n°5 (Marilyn pronunciò anche queste parole: “Cosa indosso quando vado a dormire? Niente, solo due gocce di Chanel N°5!”). ma anche Catherine Deneuve, Carole Bouquet, Nicole Kidman, Audrey Tautou, Gisele Bündchen, Lily Rose-Depp, Marion Cotillard e un indimenticabile Brad Pitt. 

 (Foto Getty Images) 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.