27 Marzo 2025
Dai riflettori dell’Ariston per celebrare i 40 anni dal loro debutto in Italia agli studi di Radio Monte Carlo, i Duran Duran tornano protagonisti con un progetto esclusivo che unisce musica, creatività e arte olfattiva. La band britannica ha scelto Xerjoff, maison italiana di profumeria artistica, per dare vita a due profumi unici, in cui note e accordi olfattivi si intrecciano in un’esperienza sensoriale senza precedenti.
Due anime, due identità, due profumi. NeoRio è l’energia pura dei Duran Duran: audace e magnetico, incarna la loro energia travolgente. Un’esplosione di libertà: fico candito e rum per accendere i sensi, zafferano e rosa per scaldare l’anima, fava tonka per lasciare un segno indelebile. Disponibile in quattro colori fluo per una sola anima ribelle.
Dall’altra parte, Black Moonlight svela il lato più dark della band. Sensuale e ipnotico, gioca con luci e ombre, avvolgendo la pelle in un’aura di mistero senza tempo. Un profumo pensato per chi ama la profondità, l’introspezione e il fascino enigmatico della notte.
Per celebrare il lancio, Radio Monte Carlo ha ospitato Simon Le Bon e Nick Rhodes, che hanno raccontato la loro passione per i profumi e la nascita di questa collaborazione creativa con Xerjoff. Con loro anche Sergio Momo — founder e direttore creativo del brand — che da anni trasforma i mondi musicali di grandi star internazionali in profumi esclusivi.
Con la collezione Xerjoff Blends, pensata per unire il mondo del profumo a esperienze sensoriali come la musica, Sergio Momo continua a trasformare l’arte olfattiva in collaborazioni d’eccezione. Creatore visionario e appassionato di chitarra, Momo ha dato vita a progetti unici che intrecciano note musicali e accordi olfattivi in un linguaggio espressivo senza confini.
Il primo artista a raccogliere questa sfida è stato Tony Iommi, leggendario chitarrista dei Black Sabbath, che nel 2022 ha lanciato Scent Of Dark, un progetto che unisce brano, videoclip e un profumo esclusivo racchiuso in un flacone che porta il suo nome. Un’esperienza che ha trovato nuova espressione nel 2024 con Deified, la sua seconda incursione nel mondo della profumeria artistica.
Nel 2022 è stata invece la volta di Brian May, storico chitarrista dei Queen, che ha scelto di legare la sua collaborazione a una causa benefica. È nato così Save Me, un profumo parte della collezione Spray to Help, pensato per sostenere la protezione della fauna selvatica. Parte dei ricavati è stata destinata alla Save Me Trust, l’organizzazione fondata nel 2010 dallo stesso May insieme ad Anne Brummer per la tutela degli animali in difficoltà.
Questa collaborazione non è solo un omaggio alla storia della band, ma un vero e proprio manifesto artistico. NeoRio e Black Moonlight catturano lo spirito dei Duran Duran, la loro capacità di reinventarsi e il loro approccio visionario alla musica e allo stile. Due creazioni pensate per chi non vuole solo indossare un profumo, ma immergersi in un’esperienza che racconta emozioni, identità e libertà.
Per scoprire l’universo delle creazioni di Xerjoff e i due profumi dedicati ai Duran Duran, Black Moonlight e NeoRio: https://www.xerjoff.com/
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293