Loading

Blue Note Milano: i live di ottobre 2024

Radio Monte Carlo e il Blue Note di Milano insieme nel segno della musica di qualità. 

Questi i live di ottobre 2024 selezionati da Radio Monte Carlo:

1 ottobre - Omaggio a Lelio Luttazzi – 100 Anni di Genialità 

La Fondazione Lelio Luttazzi  presenta una serata insieme alla Big Band Jazz Company del Maestro Gabriele Comeglio per ricordare la musica di Lelio e presentazione in collaborazione con la Universal Music della ristampa del Vinile “30 anni di swing” di Lelio Luttazzi a tiratura limitata e numerata, uscito nel 1961 per la Columbia. Insieme a Rossana Luttazzi, Alberto Zeppieri, Toni Concina e… ospiti

9 ottobre -Vijay Iyer 

Descritto dal New York Times come “coscienza sociale, collaboratore multimediale, costruttore di sistemi, rapsodista, pensatore storico ed evasore multiculturale”, il compositore-pianista Vijay Iyer è tra i più straordinari artisti e creatori di musica della sua generazione. Compositore e pianista attivo in molteplici comunità musicali, negli ultimi venticinque anni, Iyer ha creato un’opera musicale costantemente innovativa ed emotivamente risonante. Pubblicando 24 album da solista e collaborando con moltissimi altri artisti, si è ritagliato un percorso unico come presenza influente, prolifica e mutevole nella musica del ventunesimo secolo. Newyorkese di lunga data, insegna all’Università di Harvard nel Dipartimento di Musica e nel Dipartimento di Studi Africani e Afroamericani. È stato elogiato da Pitchfork come “uno dei migliori al mondo in quello che fa”, dal Los Angeles Weekly come “una giovane stella sconfinata e profondamente importante” e dalla Minnesota Public Radio come “un tesoro americano”.

16 ottobre - Dirotta su Cuba – Gelosia 30th BDay 

Simona Bencini, fondatrice, voce e anima dei Dirotta su Cuba, annuncia il ritorno sulle scene della band più funky d’Italia dopo quasi due anni di pausa. All’alba del 2023 infatti Rossano Gentili, fondatore dei DSC insieme a Simona e Stefano De Donato, chiede a Simona di riprendere in mano la storia della band e di farla tornare a vivere. Simona annuncia così la partenza del tour “DIROTTA SU CUBA RELOADED” con una band totalmente rinnovata. Nel nuovo spettacolo, Dirotta su Cuba riproporrà i più grandi successi di oltre vent’anni di carriera come Gelosia, Liberi di-liberi da, Dove sei, Notti d’estate, È andata così, ecc… E non mancheranno le sorprese per festeggiare questo speciale ritorno!

22 ottobre - Ghost-Note 

Fondati dai multi-vincitori dei Grammy (con gli Snarky Puppy) Robert “Sput” Searight e Nate Werth, i Ghost-Note stanno spingendo la musica funk verso il futuro. Con le radici nella musica di James Brown e Sly & The Family Stone, i Ghost-Note miscelano afrobeat, musica psichedelica, jazz e world music. La loro musica è un’esplosione di suoni. Al fianco di Sput e Werth vi sono musicisti di altissimo livello internazionale che vantano collaborazioni con Prince, Snoop Dogg, Kendrick Lamar, Erykah Badu, Herbie Hancock, Macus Millere Justin Timberlake,solo per citarne alcuni. “Mustard N’Onions”, l’ultimo lavoro dei Ghost-Note, si può considerare il loro manifesto musicale. Qui il ritmo è in prima linea e la capacità del gruppo di fondere e amplificare i suoni è mostrata in tutta la sua meraviglia. In questo album vi sono ospiti artisti come Marcus Miller, Mark Lettieri e Benjamin Casey.

29 ottobre - Fred Wesley & The New JBs -JAZZMI

La stella assoluta del trombone funk arriva al Blue Note nel tour di celebrazione dei 50 anni dalla nascita della leggendaria formazione che ha accompagnato James Brown per gran parte della sua carriera. Oltre che ottimo strumentista, Fred Wesley è anche compositore, arrangiatore e cantante, per un talento che negli anni non ha perso lo smalto nel proporre la grande black music, sia con i big della stessa che da protagonista.

Wesley ha cominciato la sua carriera da giovanissimo, suonando con Ike & Tina Turner; per passare, oltre l’esperienza epocale con Brown, a collaborazioni assai illustri con George Clinton e le sue due celebri band, Parliament e Funkadelic, con Ray Charles, Lionel Hampton, Count Basie, Randy Crawford, Vanessa Williams, The SOS Band, Cameo, Van Morrison, Socalled, De La Soul e molti altri artisti e gruppi di segno stilistico assai diverso. Con la carica inesauribile di chi vive per la musica, Wesley continua a comporre e a incidere ancora oggi, insieme alla sua band jazz-funk, The New JBs.

Il mese di ottobre al Blue Note Milano offre anche altri imperdibili concerti. Ecco il calendario completo.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.