A Genova è magia nelle meravigliose chiese dei Rolli
Capolavori di grande bellezza e poco noti si fanno conoscere al pubblico grazie a droni e tecnologia ad alta definizione. L'arte e il futuro insieme per donare a tutti momenti di gioioso stupore
Le feste 2020 di Genova hanno un sapore tutto speciale. Regala infatti a tutti gli amanti dell'arte e delle bellezze del nostro paese una visita fascinosa tra le meraviglie nascoste delle chiese dei Rolli.
E' un viaggio in cui arte e futuro si fondono: droni e tecnologia ad alta definizione portano infatti il visitatore alla scoperta dei dipinti, delle architetture e dei presepi artistici. L'iniziativa, battezzata “Le Chiese dei Palazzi dei Rolli”, si svolge dal 20 dicembre al 6 gennaio e fa scoprire le opere realizzate, tra il XVI e il XVIII secolo, da artisti di fama internazionale su commissione delle ricche famiglie genovesi.
Sono famiglie come i D'Oria, gli Spinola, i Grimaldi, i Pallavicini, che nelle loro sontuose dimore – i Palazzi dei Rolli – amavano circondarsi delle meravigliose opere di artisti di fama internazionale. A questi stessi artisti, per celebrare la magnificenza del proprio casato, commissionavano interventi anche nelle chiese che erano soliti frequentare.
Le visite virtuali si svolgono sul sito visitgenoa.it e sul canale You Tube Genova More Than This. Ad accompagnare la visita delle Chiese dei Palazzi dei Rolli è il curatore scientifico dei Rolli Days Giacomo Montanari, docente dell'università di Genova e ideatore del progetto, insieme ad alcuni Divulgatori Scientifici, giovani professionisti nel campo delle Scienze Umanistiche
Un capitolo del progetto è dedicato alla grande tradizione del presepe genovese. Si possono così ammirare splendide statuine del Settecento che mostrano personaggi altolocati vestiti di stoffe preziose e ricercate come i nobili genovesi o rappresentano le persone del popolo e i loro oggetti e attrezzi.
Non mancano i momenti di spettacolo con un’interpretazione di Igor Chierici del Canto di Natale di Charles Dickens e con i tradizionali canti di Natale interpretati da Maria Pierantoni Giua.
Tutti gli aggiornamenti, il calendario della pubblicazione dei contenuti digitali e il programma integrale dell’evento sono disponibili su www.visitgenoa.it
(Foto Fabio Bussolino)