Rolli Days: i più bei palazzi di Genova schiudono i loro tesori

Il 12 e il 13 ottobre 2019 i Palazzi dei Rolli, Patrimonio UNESCO, aprono le porte ai visitatori. Scopri il nostro itinerario!

E' una tradizione che si rinnova: il 12 e 13 ottobre a Genova tornano i Rolli Days. I prestigiosi palazzi dell'aristocrazia genovese, Patrimonio UNESCO, aprono le loro porte ai visitatori. Si tratta di una vera immersione nella bellezza e nella storia: i Palazzi dei Rolli, ammirati perfino da Rubens, erano destinati a ospitare i Sovrani e gli ambasciatori più illustri e ancora oggi sono ricchi di magnificenza e splendore.

Sono 34 i Palazzi visitabili per questa edizione dei Rolli Days. Radio Monte Carlo è radio ufficiale.

Ecco l'itinerario consigliato da Radio Monte Carlo.

PALAZZO ANGELO GIOVANNI SPINOLA - VIA GARIBALDI 5
Questo splendido palazzo apre per la prima volta il suo primo piano nobile ai visitatori, che possono ammirare così gli affreschi di Andrea Semino, Bernardo Castello e Lazzaro Tavarone.

PALAZZO GIO BATTA SENAREGA - PIAZZA SENAREGA 1
Ancora un'apertura inedita: il Palazzo Senarega è un prezioso elemento della visita alla zona di Piazza Banchi.

PALAZZO BRANCALEONE GRILLO - VICO MELE 6 (solo sabato 12 ottobre)
Il Palazzo ospita gli affreschi di Luca Cambiaso. Qui sono state girate nel 2007 le scene del film di Silvio Soldini "Giorni e nuvole", con Antonio Albanese e Margherita Buy.

PALAZZO CICALA- PIAZZA SAN LORENZO 16
Situato di fronte alla Cattedrale di San Lorenzo, risale alla metà del Cinquecento quando l'antica famiglia Cicala era al massimo del splendore. Nel Settecento, il Palazzo fu decorato secondo raffinati modelli Rococò.

Per l'edizione del 12 e 13 ottobre 2019 i Rolli Days propongono una novità assoluta: la "Rolli Experience". Si può così trascorrere un emozionante soggiorno a Genova come un antico ospite della Repubblica.
A ricevere il visitatore nelle dimore private è la cortese accoglienza delle padrone di casa, che mostrano le bellezze delle stanze, narrando le vicende storiche della residenza, tra pareti e soffitti affrescati, degustazioni legate alla storia dei Palazzi e della città, cena, pernottamento e speciale accesso prioritario a tutti i Palazzi che animano dei Rolli Days.

Venerdì 11 ottobre, serata “Palazzi in luce”: i palazzi di Strada Nuova aprono le finestre offrendo una unica visione delle straordinarie decorazioni ad affresco, illuminate nel buio della notte. 

Per rendere la visita dei Palazzi dei Rolli ancora più memorabile, divulgatori scientifici, studenti dell’Accademia Liguistica o dei Beni Culturali, Lingue e Architettura racconteranno il mondo di arte, cultura e vicende genovesi racchiuso fra gli affreschi, le decorazioni e le straordinarie architetture aperte al pubblico.


Scopri di più sui Rolli Days sul sito visitgenoa.it

Scopri di più sulla Rolli Experience al link visitgenoa.it/rolli-experience

 

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su