Cinema, musica, letteratura, arti visive, gastronomia: è davvero ricco e articolato il programma offerto (dal 7 giugno al 2 settembre) da Isola di Roma, la nuova veste, più contemporanea e multimediale, del festival Isola del Cinema, giunto alla sua XXIV edizione.
Il 2018 è dunque l’anno di Isola di Roma, un progetto ancora più emozionante e coinvolgente di quelli (già indimenticabili) del passato.
A ospitare la rassegna è come di consueto l’Isola Tiberina. Nel cuore di Roma, tra le sponde del Tevere, l’Isola Tiberina è ricca di memorie storiche ed è uno dei luoghi più ricchi di fascino della capitale. Situata tra Trastevere e l’ex Ghetto ebraico, vicina a Campo de’ Fiori, è una delle location più godibili dell’Estate Romana, per il suo clima sempre mite e i panorami indimenticabili che regala al tramonto: a Nord la cupola di San Pietro, a sud le suggestive scenografie del Ponte Rotto.
L’Isola Tiberina era stata concepita come una sorta di vascello. Con Isola di Roma ritrova la sua vocazione originaria e si trasforma in una nave pronta a esplorare i linguaggi contemporanei della creatività, con la prua rivolta al futuro. Il cinema, vocazione originaria della rassegna, è il punto di partenza che dà il via a un appassionante intreccio multimediale, tra attività formative, intrattenimento, proposte gastronomiche e iniziative speciali. In programma appuntamenti alla scoperta di paesi lontani, opere di artisti emergenti, grandi capolavori del cinema (“Indiana Jones”, “Guerre Stellari”, “Il Padrino”, “Ritorno al futuro”), serate dedicate a periodi storici, generi cinematografici, registi, grandi star, film di culto, eventi dedicati ai videogames, con workshop e masterclass. Inoltre, il calendario è ricco di performance di grandi artisti italiani e internazionali, in un panorama che spazia dalla danza al video mapping, dal teatro alla street art, dall’illustrazione allo show cooking. Dj set, concerti e aperitivi completano un’offerta davvero eccezionale.
A disposizione dei visitatori, l’Arena main stage de l’Isola di Roma, dedicata alle proiezioni più importanti, agli incontri con i registi, alle anteprime internazionali, ai concerti, alle serate di gala, alle performance teatrali; lo spazio Tv Shows & Series, struttura indoor climatizzata, per assistere alla proiezione delle migliori serie tv; lo spazio Young, per i giovani e le loro passioni, tra comics, presentazione di libri, reading letterari, performance teatrali e musicali.
Giorgio Ginori, direttore artistico di Isola di Roma, ha presentato così la manifestazione:«Roma è una Città Universale, nata intorno all’Isola Tiberina, lì dove era più facile attraversare il fiume. Nel corso dei secoli L’Isola si è caricata di un’altissima densità storico-culturale sino a diventare oggi Patrimonio Artistico dell’Umanità – UNESCO.
Proprio sullo sfondo di quella che gli antichi romani chiamavano “Insula Romae” il festival l’Isola del Cinema, giunto alla sua XXIV edizione, si confronta con le nuove realtà multimediali, presentandosi in una veste rinnovata, presentando un nuovo progetto, intitolato l’Isola di Roma, che darà anche spazio a quelle arti e a quei linguaggi che da sempre sono fonti di ispirazione per il Cinema e ne arricchiscono la forma ed il contenuto
La Settima Arte è e resterà sempre “il primo amore”, l’ispirazione di base del festival Tiberino, sia con la grande attenzione e passione per il Cinema Italiano, sia nel confronto con le Cinematografie provenienti da ogni parte del mondo.
“Un’isola che non si isola” distesa sul fiume Tevere, una “nave della creatività contemporanea” che, vira verso le nuove sponde della Multimedialità, contribuendo così a promuovere Roma come “Città Moderna e Universale”».
Scopri tutte le informazioni sul sito ufficiale di Isola di Roma

