Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Foto News Golden Globe 2026: tutti i premi

Golden Globe 2026: tutti i premi

“Una battaglia dopo l’altra” e “Hamnet”,  hanno dominato l’83a edizione dei Golden Globe, l’evento che celebra il meglio del cinema e della televisione dell’anno appena passato, ospitato, come da tradizione, al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles.

“Una battaglia dopo l’altra” di  Paul Thomas Anderson è arrivato alla serata con nove candidature, conquistando i premi per la  miglior commedia o musical, miglior regista e miglior sceneggiatura, oltre a un riconoscimento per l’attrice non protagonista Teyana Taylor.

Il dramma di Chloé Zhao “Hamnet – Nel nome del figlio”, ispirato all’Amleto shakespeariano, ha catturato il favore di pubblico e critica, grazie alla profondità emotiva della storia e alle interpretazioni intense degli attori,  battendo “Frankenstein”, “Un semplice incidente”, “The Secret Agent”, “Sentimental Value” e “Sinners”.

Sul palco con il cast è salito anche Steven Spielberg, in veste di produttore. La sfida tra attori ha visto trionfare Timothée Chalamet, come previsto, per “Marty Supreme”, mentre Jessie Buckley ha ricevuto il riconoscimento come miglior attrice per “Hamnet”. Tra le pellicole straniere “The Secret Agent” si è aggiudicato sia il riconoscimento per miglior lungometraggio che il premio per l’attore protagonista Wagner Moura.

Anche le produzioni televisive hanno confermato i pronostici:  “Adolescence” ha vinto come miglior miniserie, con premi anche per gli attori protagonisti e non protagonisti, mentre “The Pitt” si è imposta come miglior serie drammatica. Altri riconoscimenti hanno incluso “The Studio” come miglior serie musicale o commedia; a Ricky Gervais la statuetta per la miglior interpretazione in stand-up comedy.

I Golden Globe 2026 non hanno premiato solo cinema e tv: quest’anno, è stato introdotto un nuovo riconoscimento per il Miglior Podcast, vinto da Amy Poehler, segno di come la serata si stia evolvendo per abbracciare nuovi media e forme di intrattenimento.

Calato il sipario sulla kermesse, i membri dell’Academy hanno cominciato a votare per gli Oscar: le candidature saranno annunciate il 22 gennaio, e già si profila come un duello, tra “Una battaglia dopo l’altra” e “Hamnet”.

(foto Getty Images)

Correlati

Foto

Video