Felicità a lavoro? Ecco i 6 consigli da seguire
Marie Tourelle Soderberg ha scritto “Hygge: il metodo danese per vivere felici”, un best seller mondiale.
Si può trovare la felicità sul posto di lavoro? Secondo Marie Tourell Soderberg, autrice di “Hygge: il metodo danese per vivere felici” sì, ed è anche piuttosto facile. La scrittrice infatti nel suo libro ha descritto nel dettaglio tutti i problemi e le risoluzioni che possono facilitare l’armonia e la tranquillità durate le ore di ufficio. Il libro, diventato best seller in tutto il mondo, è un concentrato di consigli per ricercare la felicità anche nelle piccole cose. L’”Hygge” in effetti è proprio uno stile di vita basato sulla positività che può essere applicato in ogni ambito della vita. Secondo l’autrice dunque, per essere felici sul posto di lavoro basta seguire questi 6 semplici consigli.
1. Rendere la propria scrivania più accogliente
Per raggiungere la felicità bisogna vivere al meglio ogni singolo momento della giornata. Anche la propria scrivania dell’ufficio, dove si trascorre molto tempo, è un luogo che bisogna sentire proprio. Ecco perché è necessario personalizzarla e farla diventare più accogliente.
2. Fiori e piante in ufficio
C’è forse qualcosa che trasmetta più serenità di un fiore o una pianta? Provate a sistemare dei fiori e delle piante in ufficio, il verde vi aiuterà a rilassarvi e a riposare gli occhi quando necessario.
3. Le cuffie
Se in ufficio c’è troppo rumore e non riuscite a concentrarvi provate a indossare le cuffie per estraniarvi da ciò che avete attorno: ascoltate la vostra musica preferita, qualcosa di rilassante oppure niente di tutto questo, mettete le cuffie e ascoltate il silenzio.
4. L’importanza della pausa pranzo
Non bisogna mai saltare la pausa pranzo. Un break durante il lavoro è fondamentale sia per il fisico che per la mente. Non mangiate mai sulla scrivania davanti al monitor, non fate altro che aumentare il vostro stress. Sarebbe ideale, durante la pausa pranzo, fare anche un piccola passeggiata all’aria aperta.
5. La poltrona
Se in ufficio avete a disposizione un divano o una comoda poltrona utilizzateli. Si può continuare a lavorare per qualche minuto anche mentre si è comodamente stesi su un sofà, non pensate?
6. I rapporti con i colleghi
Ovviamente per un ambiente di lavoro sano è necessario instaurare buoni rapporti con i colleghi. Attenzione, non è necessario diventare i loro migliori amici ma un rapporto disteso rende l’ufficio un luogo più sereno.

