Tipologia: Musica
Data di inizio: 02/07/2026
Pat Metheny torna in tour nel 2026 con il suo progetto Side-Eye III+. Ad affiancare l’artista Chris Fishman al pianoforte e tastiere, Jermaine Paul al contrabbasso e Joe Dyson alla batteria, Leonard Patton voce e percussioni.
Queste le date in Italia:
2 luglio ore 21:30, Udine – Castello
5 luglio ore 21:30, Roma – Cavea Auditorium Ennio Morricone
6 luglio ore 21:30, Pompei – Anfiteatro degli Scavi
9 luglio ore 21:30, Milano – Teatro degli Arcimboldi
Radio Monte Carlo è radio ufficiale
Già vincere un Grammy Award in carriera è qualcosa di eccezionale; Pat Metheny ne ha vinti addirittura 20, di cui sette consecutivi per sette album e dal 2013 è entrato nella Hall of Fame di Downbeat in cui figurano solo altri sette chitarristi: Charlie Christian (1966),Wes Montgomery (1968), Jimi Hendrix (1970), Django Reinhardt (1971), Jim Hall (2014), George Benson (2020) e John McLaughlin (2024).
Metheny ha reinventato il suono tradizionale della chitarra jazz per le prossime generazioni e, nel corso della sua carriera, ha continuato a ridefinire il genere con un uso innovativo delle tecnologie emergenti che hanno ampliato il potenziale espressivo del suo strumento. È inoltre noto per la sua versatilità. Nel corso degli anni, ha collaborato con artisti diversissimi fra loro, quali Steve Reich, Ornette Coleman, Herbie Hancock, Charlie Haden, Jim Hall, Milton Nascimento e David Bowie. Il suo corpus di opere comprende composizioni per chitarra solista, piccoli ensemble, strumenti elettrici e acustici, grandi orchestre e gli strumenti robotici del suo progetto Orchestrion, sempre aggirando i limiti dei vari generi musicali.
Nel 2020, Metheny ha pubblicato l’album “From This Place”. Poco dopo la sua uscita, ha lanciato l’idea “Side-Eye”.
“Fin dai miei primi giorni a Kansas City, ho beneficiato dell’aiuto di tanti musicisti più anziani che mi hanno offerto una piattaforma per sviluppare la mia musica attraverso il prisma della loro esperienza e delle particolari esigenze della loro musica. Ho sentito il bisogno di avere una piattaforma specifica per concentrarmi su alcuni dei musicisti più giovani che ho apprezzato di recente e con cui ho sentito una sorta di affinità. Volevo creare un contesto continuativo per presentare un cast a rotazione di musicisti nuovi ed emergenti che hanno particolarmente catturato il mio interesse lungo il percorso.”
Nel 2024, Metheny ha pubblicato “MoonDial”, una combinazione di brani originali e cover.

