Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Eventi monte carlo film festival de la comedie Monte-Carlo Film Festival de la Comédie: la XXII edizione

Monte-Carlo Film Festival de la Comédie: la XXII edizione

Dal 12 al 15 novembre al Grimaldi Forum di Monaco la prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio. Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Tipologia: Altro



Appuntamento dal 12 al 15 novembre 2025 con la commedia di qualità e il divertimento intelligente. Al Grimaldi Forum di Monte Carlo si svolge infatti la XXII edizione del Monte Carlo Film Festival de la Comédie, la prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio.

Radio Monte Carlo è la radio ufficiale dell’evento sin dalla sua prima edizione

Presidente di giuria è l’attrice e regista Claudia Gerini (“Sono pazzo di Iris Blond”, “Viaggi di nozze”, vincitrice del David di Donatello come miglior attrice non protagonista per “Ammore e malavita”). Presidente Onorario è l’attore, regista e produttore internazionale Franco Nero, che ha recitato con i più importanti registi europei, come Luis Buñuel, Rainer Werner Fassbinder, Claude Chabrol, Elio Petri e Marco Bellocchio. In giuria anche l’attrice spagnola Teresa Riott (celebre per la serie Netflix “Valeria”) e l’attore statunitense Daniel McVicar.

Sotto la guida creativa e la direzione di Ezio Greggio, il Monte-Carlo Film Festival celebra la sua 22ª edizione, consolidando il suo ruolo di evento di rilievo mondiale interamente dedicato alla commedia. La manifestazione offre al pubblico una ricca programmazione fatta di proiezioni e masterclass con alcune delle figure più apprezzate del cinema internazionale, italiano e francese. Il momento clou sarà la tradizionale serata di Gala con la premiazione, in programma per sabato 15 novembre. Durante il Gala di premiazione, oltre ai numerosi ospiti attesi, si esibiranno i Gipsy’s Kings way by Pablo Reyes, la nuova generazione dei Gipsy Kings, che proporranno i loro brani più celebri. Ulteriori ospiti speciali saranno annunciati a breve, promettendo un evento ricco di emozioni e sorprese.

Il festival si propone di promuovere e valorizzare i diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche, sia in concorso che fuori concorso, offrendo così una vetrina importante a un genere molto apprezzato dal pubblico ma spesso sottovalutato dalla critica. Grazie all’impegno di Ezio Greggio e del compianto Mario Monicelli, co-fondatore dell’evento, la commedia ha ottenuto una nuova considerazione anche in prestigiosi festival come Cannes, Roma, Torino e Venezia. Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna anche quest’anno lo Short Comedy Award, la sezione dedicata ai cortometraggi comici. L’iniziativa è aperta a registi, attori e produttori di brevi commedie, pronti a far riflettere il pubblico con storie originali e spumeggianti.

La manifestazione si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia.

GLI OSPITI, LA SERATA DI GALA E I PREMIATI 

Il Festival si concluderà con la serata di gala di sabato 15 novembre, la cui conduzione sarà affidata a Ezio Greggio, Presidente e ideatore della kermesse, che guiderà la premiazione dei film in concorso insieme ad amici e colleghi del mondo del cinema e della televisione. Tra gli ospiti d’eccezione della serata spiccano volti noti e amatissimi del cinema e della televisione italiana e internazionale: Madalina Ghenea (Youth – La giovinezza, Dom Hemingway, Zoolander 2); Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out, Tiger Boy, La Città Proibita), produttore, regista e attore di grande carisma, vincitore del David di Donatello come miglior Produttore per Freaks Out; lo sceneggiatore, regista e scrittore Paolo Genovese (Immaturi, The Place, Follemente), vincitore del David di Donatello per miglior film e miglior sceneggiatura per Perfetti Sconosciuti che ritirerà il Premio speciale MCFF per il grandissimo successo di pubblico e critica con il suo ultimo film follemente;  Giovanni Veronesi (Per amore solo per amore, Che ne sarà di noi, Manuale D’Amore, Moschettieri del Re) sceneggiatore, regista e conduttore radiofonico, vincitore di un David di Donatello per la sceneggiatura di Per amore solo per amore.  Inoltre, Franco Nero riceverà il MCFF “Mito del Cinema – Legend Award” alla carriera.

Non mancheranno le risate con tre grandissimi protagonisti della comicità italiana: Lino Banfi  (che riceverà il prestigioso MCFF Legend Award), Massimo Boldi e Vincenzo Salemme. Per concludere, Gerry Scotti riceverà il MCFF Exploit Award. Massima aspettativa per Gipsy’s Kings way by Pablo Reyes, membro fondatore storico della formazione originale, che riceverà un premio alla carriera .

IL PROGRAMMA

I 7 film in CONCORSO di quest’anno sono:

PARTIR UN JOUR (98’, Francia) -Diretto da Amélie Bonnin, con Juliette Armanet, Bastien Bouillon, François Rollin

LA PETITE CUISINE DE MEHDI (104’, Francia/Algeria) – Diretto da Amine Adjina, con Younès Boucif, Clara Bretheau, Hiam Abbass

LA CENA (106’, Spagna) – Diretto da Manuel Gómez Pereira con Alberto San Juan, Mario Casas, Asier Etxeandia

THE LAST VIKING (116’, Danimarca) – Diretto da Anders Thomas Jensen, con Mads Mikkelsen

HOMO ARGENTUM (98’, Argentina) – Diretto da Mariano Cohn e Gastón Duprat, con Guillermo Francella, Aurora Quattrocchi

COMANDANTE FRITZ (106’, Germania/Cuba) – Diretto da Pavel Giroud, con Yany Prado, Dennis Mojen, Alexis Valdés

COME TI MUOVI, SBAGLI (97’, Italia) – Diretto da Gianni Di Gregorio, con Gianni Di Gregorio, Iaia Forte, Greta Scarano

I CORTOMETRAGGI IN CONCORSO:

TÊTES D’ENTERREMENT (15’29’, Belgio) – Diretto da Nicolas Galoux

AQUELE ABRAÇO ( 18’06’, Portogallo’)  – Diretto da Michael Joaquim Matias

SATURN IN VENUS ( 5’, Georgia)  – Diretto da Alla Eliseeva

ANDROMEDA (15’, Russia)  – Diretto da Anna Melykian


Foto