Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Eventi Fieracavalli Riding by the Sea Fieracavalli Riding by the Sea

Fieracavalli Riding by the Sea

Appuntamento a Porto Sant'Elpidio, dal 3 al 6 settembre 2026 

Tipologia: Altro

Data di inizio: 03/09/2026



Appuntamento a Porto Sant’Elpidio, dal 3 al 6 settembre 2026, per la prima edizione di Fieracavalli Riding by the Sea.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

L’evento organizzato da Fieracavalli porta sull’arenile di Porto Sant’Elpidio quattro giorni di sport, intrattenimento e spettacolo, tra gare di salto ostacoli e appuntamenti dedicati al mondo equestre. In palio wild card per il 128° Gran Premio Fieracavalli e accessi al circuito Italian Champions Tour 2027 per i migliori classificati di tutte le categorie.

Fieracavalli Riding by the Sea  è il nuovo appuntamento firmato dalla manifestazione veronese, in collaborazione con Croceri Farm , che porta per la prima volta in Italia un evento equestre direttamente in riva al mare, offrendo ad appassionati e curiosi la possibilità di vivere quattro giornate gratuite di sport, spettacolo e tanta musica.

Ad anticipare l’apertura ufficiale dell’evento sarà il clinic di Cavalleria Toscana Academy. In programma mercoledì 2 settembre, offrirà ai partecipanti un’importante occasione di confronto e di affinamento delle proprie competenze tecniche nella disciplina del salto ostacoli. Con l’inaugurazione di giovedì 3, invece, prenderà il via una vera e propria maratona di divertimento dall’alba fino a notte fonda. Per ogni giornata, due grandi tribune accessibili a tutti dal lungomare permetteranno di seguire da vicino l’adrenalina del salto ostacoli – con il concorso nazionale A3* – il fascino del cavallo arabo – portato in scena dai Campionati Italiani di morfologia – e il dinamismo del Polo, disciplina capace di conquistare appassionati e reali grazie alla combinazione tra tecnica, strategia e velocità. La sera sarà la volta d Horses on the Night Sea , lo spettacolo di arte equestre che, attraverso cinque grandi quadri scenici, racconterà il rapporto millenario tra uomo e cavallo. Un viaggio tra discipline e tradizioni diverse: dal dressage freestyle di Michaela Anna Vendela Ricci alla monta all’amazzone fino allo straordinario lavoro in libertà, dei Giona Show, artisti acclamati dal pubblico internazionale per la loro capacità di instaurare un legame elettivo ed emozionante con i loro animali

Dalle 22.30 apre l’after show con DJ Set direttamente sulla spiaggia: giovedì organizzato in collaborazione con Mormora Bay;  venerdì e sabato firmato da Radio Monte Carlo con il nostro Beppe Ungaro.

Riding by the Sea porta per la prima volta nelle Marche un format che trasforma la spiaggia di Porto Sant’Elpidio in un palcoscenico dove agonismo, spettacolo e mondo equestre si incontrano, aprendo ufficialmente la strada alla 128ª edizione di Fieracavalli.

Ai vincitori delle categorie H115, H120 e H130 sarà assegnata una wild card che garantirà l’accesso diretto al 128° Gran Premio Fieracavalli, in programma a Verona dal 5 all’8 novembre 2026. Dalle categorie H115 e H130 verrà inoltre selezionato il miglior cavaliere o amazzone che entrerà a far parte della squadra Fieracavalli nel circuito PRO dell’Italian Champions Tour 2027, mentre il vincitore o la vincitrice del Gran Premio H140 della domenica diventerà membro della squadra Fieracavalli Sport 2027 dello stesso circuito a squadre.

 

 

 


Foto