Tipologia: Fiere
Data di inizio: 06/11/2025
La 127ª edizione di Fieracavalli è in programma a Verona dal 6 al 9 novembre e promette agli oltre 140.000 visitatori – tra appassionati, cavalieri, amazzoni e curiosi – un’esperienza di visita ancora più accessibile e coinvolgente.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale
Vi aspettiamo nella lounge della radio nel Padiglione 7 insieme a Maurizio DiMaggio che racconterà la manifestazione dando voce anche ai numerosi protagonisti di questo evento, nei collegamenti previsti:
-giovedì 6 e venerdì 7 novembre alle 20.30;
-sabato 8 e domenica 9 novembre alle 12.30.
Inoltre venerdì 7 alle ore 10.00 nel Pad. 8, Maurizio Di Maggio premierà la gara intitolata a Radio Monte Carlo, dell’Italian Champions Tour, categoria a tempo.
Sono 12 i padiglioni, quattro le aree esterne, 35 le associazioni allevatoriali che porteranno a Verona oltre 2.000 esemplari provenienti da tutto il mondo, impegnati in più di 200 appuntamenti tra competizioni sportive, spettacoli e animazioni.
Anche quest’anno Fieracavalli propone un ricco palinsesto di gare di Salto Ostacoli che si snodano in due padiglioni e su tutti e quattro i giorni di manifestazione. Il Padiglione 8 ospita la ventiquattresima edizione di Jumping Verona, unica tappa della Longines FEI Jumping World CupTM – vinta nel 2024 da Sophie Hinners – oltre alle finali dell’Italian Champions Tour, primo circuito nazionale itinerante a squadre, e al 127×127 Gran Premio Fieracavalli, lo special event su invito dedicato alle migliori promesse del Salto Ostacoli italiano. Grande novità di quest’anno l’introduzione – sabato 8 novembre – di una straordinaria esibizione di dressage con protagonisti Michaela Ricci, Edward Gal e Riccardo Volpi.
L’Arena FISE – lo spazio dedicato alle giovani promesse del salto ostacoli italiano- trova nuova casa al padiglione 11 con 7.900 mq interamente dedicati alle competizioni della Federazione Italiana Sport Equestri.
Il Padiglione 5 si trasforma, invece, nelle scuderie della Longines FEI Jumping Wolrd CupTM, del 127×127 Gran Premio Fieracavalli e dell’Italian Champions Tour, riprogettate per assicurare un maggior benessere psico-fisico dei cavalli.
Per vedere la preparazione pre-gara dei grandi campioni nazionali e internazionali, infine, tappa imperdibile al Padiglione 7 dove il meglio dell’offerta di accessori, abbigliamento e prodotti tecnici del settore si integra con due nuovi ring – warm-up e last-jump – dedicati alla Coppa del Mondo, e il campo prova dell’Italian Champions Tour e del 127×127 Gran Premio Fieracavalli.
Il Padiglione 12 ospita l’area Western & Outdoor per vedere in azione cowboy e cowgirl impegnati in diverse competizioni di Team Penning e assistere al Reining Show. Presente anche Pat Parelli, il sussurratore di cavalli. Il Salone del cavallo iberico è al Padiglione 9; al Padiglione 3 in mostra i migliori esemplari di Purosangue Arabo. Al Padiglione 10 si possono ammirare 25 razze equine e 7 asinine. Il Cavallo da Sella Italiano è protagonista al Padiglione 2.
Ricco anche il programma di attività pensate per divertire e far conoscere le mille sfaccettature del mondo equestre a grandi e piccini.
Appuntamento da non perdere, infine, con il Gala d’Oro serale “Bellezza”, in programma da giovedì a sabato al Padiglione 8, dove i più importanti artisti equestri nazionali e internazionali, grazie alle loro esibizioni, saranno capaci di trasportare tutti in un’atmosfera magica, fatta di emozioni indimenticabili.
Scopri il programma completo su www.fieracavalli.it

