Enya: il segreto della sua Enya-nomics
L'artista ha ispirato addiirttura un termine che riguarda l'economia
Difficile trovare un’artista tanto famosa quanto misteriosa come Enya. Musicista e cantante irlandese, classe 1961, in carriera ha venduto oltre 80 milioni di dischi, ma della sua vita privata si sa ben poco. Sempre lontana dai riflettori e dagli eventi mondani, rilascia contatissime interviste. Una delle poche ad aver avuto le chiavi per entrare nel mondo di Enya è la giornalista e scrittrice statunitense Anne Helen Petersen, che nel 2015 è partita per l’Irlanda alla ricerca del mistero del suo successo.
E’ incredibile pensare come, nonostante il successo internazionale, Enya non abbia mai fatto un tour. L’artista irlandese non si pente di ciò, anzi, non ha nessuna necessità di giustificarsi agli occhi del pubblico. Al contrario, accetta e coltiva una certa aura di mistero, che la rende una figura quasi leggendaria. Questo stile di vita così diverso rispetto a quello della maggior parte degli artisti, di solito fatto di spettacolarità ed eccessi, è stato anche nominato Enya-nomics: pochi album (10 in 40 anni), lunghi silenzi, grande coerenza artistica e un pubblico fedele che aspetta senza bisogno di stimoli continui.
Enya vive in un castello nel villaggio di Killiney, vicino a Dublino e alla residenza di Bono. Dalle finestre della camera da letto, che danno sul mare, prende ispirazione per la sua musica, che spesso evoca paesaggi ed emozioni senza tempo, lontano da riferimenti tecnologici e moderni. Uno stile che si riflette anche nelle copertine dei suoi album.
(Foto Getty Images)

