Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News Diane Keaton, buon compleanno

Diane Keaton, buon compleanno

L’artista ha collezionato tantissimi successi, tra cui anche molti film con Woody Allen.

Diane Keaton, nata il 5 gennaio 1946, è una delle attrici più amate e famose di Hollywood. Ecco alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita. 

– Ha recitato in film famosissimi. Ha debuttato con il film del 1970 “Amanti e altri estranei”, per poi raggiungere il grande successo con “Il padrino” al fianco di Marlon Brando e Al Pacino, e poi con “Provaci ancora, Sam”, entrambi del 1972. In tempi più recenti, invece, la ricordiamo per la sua interpretazione in film come “Il Padrino – Parte II” e “Il Padrino – Parte III”, “Il club delle prime mogli”, “La stanza di Marvin” e “Tutto può succedere”, dove ha recitato al fianco di Jack Nicholson.

– L’attrice ha recitato anche in una serie tv: stiamo parlando di “The Young Pope”, la serie ideata e diretta da Paolo Sorrentino dove ha interpretato Suor Mary e ha recitato al fianco di Jude Law e Silvio Orlando.

– Diane Keaton è anche regista: negli anni 80 ha diretto molti videoclip e documentari, per poi passare a lungometraggi come “Fiore selvaggio”, “Eroi di tutti i giorni” e “Avviso di chiamata”.

– L’attrice ha recitato in tantissimi film del grande genio del cinema Woody Allen e forse sono stati proprio questi i film che l’hanno davvero lanciata come star del grande schermo. I due si conobbero sul set di “Provaci ancora, Sam” e da lì tra di loro nacque un sodalizio artistico che li portò a lavorare insieme in altri sette film, tra i quali ad esempio “Io e Annie” e “Manhattan”.

– Grazie a Woody Allen, Diane Keaton ha vinto anche un Oscar come Miglior attrice, proprio per il ruolo di Annie Hall nel celeberrimo film “Io e Annie”, opera che il grande regista scrisse pensando proprio a lei.

– Per quanto riguarda la vita privata, Diane Keaton ha avuto una relazione con Al Pacino: la loro storia d’amore è stata lunga e tormentata che nacque sul set de “Il Padrino” e si concluse nel 1990, anche se oggi sono ancora in buoni rapporti.

– Nella trilogia de “Il Padrino”, Diane ha interpretato il ruolo di Kay Adams, personaggio che alla fine sposa Michael Corleone. L’attrice ha raccontato che per entrare nella parte si è ispirata alla moglie del regista Francis Ford Coppola, Eleanor, e alla loro relazione.

– A proposito di Coppola, per il ruolo nella trilogia il regista selezionò Diane perché aveva la fama di essere una donna dalla personalità molto forte ed eccentrica: nel 1972 era ancora semi-sconosciuta, ma il regista la volle comunque proprio per questa sua caratteristica che, secondo lui, avrebbe reso più umano il suo personaggio.

– “Il Padrino” la fece conoscere al grande pubblico ma non fu un lavoro semplice: le riprese furono estenuanti e l’attrice temeva che il film sarebbe stato un flop. Le cose, invece, andarono molto diversamente e il successo fu enorme.

(foto Getty Images)

Foto

Video