Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News Cleopatra regina d’Egitto: arriva la nuova polemica

Cleopatra regina d’Egitto: arriva la nuova polemica

La celebre, bellissima regina era nera? Una serie tv prodotta dalla moglie di Will Smith afferma di sì. Ed è accusata di falso storico

Tutti hanno sentito parlare della celebre Regina d’Egitto Cleopatra. Un personaggio storico che è stato portato più volte sullo schermo (indimenticabile l’interpretazione che ne diede una affascinante Liz Taylor nel 1963) e che adesso torna alla ribalta a causa di una serie tv prodotta dalla moglie di Will Smith, Jada Pinkett. La serie si intitola “Queen Cleopatra” ed è interpretata da  Adele James.

Ed è subito polemica: perché nella serie tv Cleopatra è di pelle nera. E si grida al falso storico. La famiglia di Cleopatra discendeva infatti dal generale di Alessandro Magno Tolomeo. Dunque era di origini macedoni, e non africane. Il celebre archeologo ed egittologo Zahi Hawass sostiene che la tesi della serie tv è una “falsificazione dei fatti” e che Cleopatra non era nera. Legato a questo tema è quello della teoria che promuove l’afro-centrismo, secondo cui i faraoni e gli antichi egizi erano in realtà neri e di origine africana e gli egiziani ne avrebbero usurpato l’identità.

La polemica è appena scoppiata. E sul tema tanti adesso scherzano. C’è persino chi ha proposto un documentario sugli orsi polari… con immagini di orsi dal mantello bruno.

(foto Getty Images)

 

Foto

Video