Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News Bimbi educati? L’enoteca padovana fa lo sconto

Bimbi educati? L’enoteca padovana fa lo sconto

13 euro di sconto ai genitori con bambini educati. Il proprietario ha "rubato" l'idea a un locale di Miami.

Andare in un locale con i bambini spesso può essere un po’ problematico, quando i piccoli sono troppo vivaci e sono motivo di disturbo per gli altri ospiti. Come correre ai ripari? Un’enoteca padovana, Storie di cibo e vino, ha pensato di risolvere, o almeno attenuare, il problema, con una piccola strategia: si tratta di uno sconto sulla spesa totale, riservato ai genitori i cui bambini si sono comportati in maniera educata.

Lo sconto non è calcolato come percentuale del conto ma è una quota fissa: i genitori con figli che si comportano bene potranno risparmiare così 13 euro. L’idea è nata una sera in particolare, quando erano stati nel locale alcuni bambini particolarmente ben educati e da lì il proprietario dell’enoteca ha pensato di premiare la famiglia con uno sconto. E la decisione ha ripagato la struttura: i genitori, infatti, hanno lasciato ai camerieri una mancia di 30 euro. Lo spunto, però, è arrivato da un locale americano: “Ho copiato l’idea da un locale di Miami, dove sono stato pochi mesi fa.  – dice il proprietario dell’enoteca – Ero lì in vacanza: si può sempre imparare qualcosa di nuovo.”

La trovata è piaciuta a molti, ma non a tutti: sicuramente l’avranno gradita coloro i quali (e non sono in pochi), senza bimbi al seguito, si dichiarano infastiditi dal baccano che i piccoli fanno nei locali. Saranno contenti anche i genitori più severi che, avendo educato in maniera esemplare i bambini, si possono sentire tranquilli: lo sconto per loro è assicurato. Un po’ meno soddisfatti, invece, mamme e papà di bambini un po’ discoli.

Di certo, però, questi ultimi si possono ritenere “fortunati”, dal momento che il locale americano cui si è ispirato il proprietario di Storie di vino e cibo non era il Caruso’s, un altro ristorante statunitense che ha pensato di risolvere il problema dei bimbi non educati in maniera drastica: vietandone l’ingresso.

In ogni caso, l’idea dell’enoteca padovana è un buono stimolo per i genitori, affinché intervengano quando i loro figli sono motivo di disturbo, e rappresenta anche un modo per far capire ai piccoli, a fine serata, che l’educazione è premiata.

Foto

Video