Ami leggere? Ecco l’hotel della tua vita!
Biblioteca e hotel al tempo stesso: al Book and Bed Tokio si dorme e si legge negli scaffali
Le biblioteche sono un posto quasi idilliaco per chi ha una vera passione per i libri, tanto che si finisce per restarci ore a sfogliare pagine, osservare copertine, leggere recensioni. Talvolta semplicemente il profumo della carta stampata sembra infondere una sensazione di benessere. Insomma, i veri amanti dei libri in una biblioteca quasi ci vivrebbero, se solo fosse possibile. Ecco, e se fosse possibile, almeno per qualche giorno?
Ebbene, in Giappone è stata ideata la Book and Bed Tokio, una biblioteca e un hotel al tempo stesso. In che senso? Realizzato dai due architetti Makoto Tnijiri e ai Yoshida, il locale è arredato con scaffalature pieno di libri. Una vera e propria biblioteca insomma, però alcune di queste scaffalature – 30 per l’esattezza – si aprono e all’interno vi sono dei letti con tanto di luce, per leggere si intende.
Unica pecca è la dimensione dell’alloggio per dormire, che occupa giusto lo spazio del letto, giacché ricavato tra uno scaffale e l’altro.
Voi ci dormireste?

