Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Foto Foto L’Alta Via dei Monti Liguri

L’Alta Via dei Monti Liguri

E’ un itinerario affascinante, al di là dei luoghi comuni, alla scoperta dell’anima più intima e segreta della Liguria. Quella che non ci si aspetta e che rapisce la vista e il cuore con la sua magia fatta di boschi e rocce, monti e valli, prati e torrenti, villaggi abbandonati e antiche fortificazioni. 

Si tratta dell’Alta Via dei Monti Liguri, un emozionante percorso in quota che tocca i 2.200 metri del monte Saccarello, la vetta più alta della Liguria, in provincia di Imperia. Un percorso nella Liguria che non ti aspetti, scoprendo un territorio aspro e affascinante, che guarda dall’alto il mare. Il tragitto, lungo 442 chilometri, è percorribile a tappe, a piedi o in MTB.

Lungo l’itinerario si ammirano montagne maestose, ricche di boschi di faggi e querce, prati e pascoli fioriti, antichi borghi rurali in cui il tempo sembra essersi fermato.

L’itinerario è accessibile tutto l’anno, è suddiviso in 4 aree territoriali e in 43 tappe e se ne può percorrere un solo tratto o compiere l’intera traversata, fermandosi nei rifugi e nei punti tappa della rete Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri.

Tutti possono godere del fascino e della magia dell’Alta Via dei Monti Liguri, che offre emozioni per tutti, dall’escursionista esperto alla famiglia in gita. Per godere di un tranquillo week end a contatto con la natura e per scoprire gli angoli più nascosti dell’entroterra ligure.

Scopri di più a questo link: visitgenoa.it

(foto E. Monaci)

Foto

Video