Non basta dire di essere in vacanza. Per godere dei benefici di un periodo di riposo, bisogna anche sentirsi davvero in vacanza, “riprogrammando” il cervello e sintonizzandolo su relax e serenità. Ecco come fare in 10 semplici mosse, suggerite dall’Huffington Post.
Siate connessi… alla realtà
Staccatevi dallo smartphone e prestate attenzione a quel che vi circonda. Per mettere in atto una fase detox dal cellulare, scegliete spiagge senza connessione wi-fi, o lasciate volontariamente l’apparecchio in albergo. Osservate (e apprezzate) il paesaggio in cui vi trovate, e parlate con chi vi sta vicino, scambiando idee e opinioni.
Allontanate i pensieri negativi
Concentrate la vostra attenzione e il vostro pensiero su quel che vi rende felici. Può trattarsi di un desiderio, un affetto, un progetto, qualunque cosa che vi distolga dall’ansia e vi regali un senso di fiducioso benessere.
Mettetevi alla prova con nuove avventure
Sperimentate il lato gioco e avventuroso che è in voi e lasciatevi andare. Proverete un nuovo, piacevole senso di autostima.
Abbandonatevi alla noia
Oziare vuol dire lasciare alla mente la capacità di vagare a suo piacimento, rilassarsi e produrre nuove idee, diverse e stimolanti.
Non abbiate sensi di colpa
Ripetetevi che le vostre vacanze sono state ben meritate e che si tratta di giorni preziosi, di cui avevate bisogno, dopo tutto l’impegno profuso nei mesi lavorativi.
Godete l’attimo presente
Vivete pienamente l’attimo, assaporandone ogni gioia. Siate presenti a voi stessi nel corso delle varie attività che intraprenderete, per trarne il massimo piacere.
Attivate la curiosità e le emozioni
Fate nuove esperienze, lasciatevi guidare dalla vostra curiosità e non abbiate timore di esplorare quel che è diverso.
Fate ciò che davvero desiderate
Lasciate spazio ai vostri desideri, al di là delle convenzioni e delle abitudini. Assecondatevi, gratificatevi e allontanate ogni possibile fonte di stress.
Date spazio al vostro corpo
Dedicatevi a lunghe passeggiate, a massaggi rilassanti, prendete consapevolezza delle varie parti del vostro corpo, riscoprite il piacere di camminare scalzi e indossare solo pochi abiti leggeri.
Non trascurate il lato passionale della vita
Dedicatevi con maggior relax e consapevolezza alla sfera passionale e sentimentale della vostra vita, lasciate spazio alle fantasie e all’intimità.

