Pesarsi ogni giorno aiuta a dimagrire!
A confermarlo è uno studio scientifico americano: chi sale sulla bilancia una sola volta a settimana ha meno probabilità di perdere peso
Salire regolarmente sulla bilancia può essere uno strumento efficace per ottenere migliori risultati nella dieta e, di conseguenza, aiuta a perdere peso.
A giungere a queste conclusioni sono stati i ricercatori della School of Nursing dell’Università di Pittsburg e della Scuola di Medicina dell’Università della California a San Francisco. Analizzando per un anno intero un campione di circa 1000 persone, prevalentemente uomini, hanno rilevato che pesarsi una sola volta a settimana o comunque salire sulla bilancia in modo saltuario e occasionale non basta. Infatti, chi si è pesato soltanto una volta a settimana non ha perso peso durante i 12 mesi a differenza di chi, invece, lo ha fatto almeno una volta al giorno: per questi ultimi infatti è stato registrato un calo significativo di peso nell’anno.
Questo però non deve portare a un uso eccessivo e smodato della bilancia. Se da un lato bisogna dunque evitare che la bilancia diventi un’ossessione, dall’altro può essere uno strumento molto utile per un corretto auto-monitoraggio del proprio peso e della propria salute.
Non bisogna quindi dimenticare l’importanza dell’alimentazione: a questo proposito l’American Heart Association, al cui meeting sono stati presentati i risultati della ricerca, ricorda che tra i 5 step per perdere peso un ruolo essenziale lo gioca la qualità del cibo che si mangia.
PhotoCredit: Pixabay

