Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News Ecco le città italiane con la miglior qualità della vita

Ecco le città italiane con la miglior qualità della vita

Alla scoperta delle prime 3 e delle ultime 3

Italia Oggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, hanno realizzato la classifica annuale sulla qualità della vita, arrivata alla 25/a edizione. Ne emerge che questa è buona, o accettabile, in 53 province su 107.

Nove i settori analizzati: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema-salute, tempo libero e turismo, reddito e ricchezza. Sono 21 milioni 909mila i residenti che, secondo la ricerca, vivono in territori caratterizzati da una qualità della vita scarsa o insufficiente: il 37,2% della popolazione italiana.

Le prime tre città: Bolzano (in foto), Milano (ultima, però, nella categoria reati e sicurezza), Bologna. Le ultime posizioni: Messina (105/a), Caltanissetta (106/a), Crotone (107/a). Per il Nord, forte ripresa nel post-Covid: oltre al podio, Torino (31/a) scala una ventina di posizioni rispetto al 2022. Nel Mezzogiorno, invece, crescono aree di disagio sociale e personale. 

(Foto Getty Images)

Foto

Video