Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News 41 anni fa arrivava Apple II, il primo personal computer alla portata di tutti!

41 anni fa arrivava Apple II, il primo personal computer alla portata di tutti!

Steve Jobs, Steve Wozniak e la oggi celeberrima azienda muovevano i primi passi nel settore dell’informatica, destinati a rivoluzionarlo per sempre.

Il 5 giugno del 1977, il “secondogenito” dei prodigi del tech Steve Jobs e Steve Wozniak muoveva i primi passi nel mondo dell’informatica e del mercato: Apple II, una primissima edizione di personal computer alla portata, potenzialmente, di tutti!

Presentato ufficialmente alla Fiera di San Francisco, il neonato computer si presenta come netta evoluzione da quell’Apple I sotto molteplici aspetti: non era da assemblare, non richiedeva nozioni approfondite di informatica per essere adoperato e si presenta con un design raffinato e gradevole. Insomma, un prodotto commerciale a tutti gli effetti!

Apple II, col suo monitor monocromatico, la tastiera che permette di scrivere soltanto con caratteri maiuscoli e una memoria di 4 KB ha rappresentato il primo passo di un progressivo e (per certi versi) tormentato successo per il suo fondatore, Steve Jobs, verso una serie di device accessibili e che avrebbero poi stravolto per sempre il mondo dell’informatica.

Buon compleanno Apple II!

Foto

Video