Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli News Arriva la cometa del secolo

Arriva la cometa del secolo

Si avvicina uno degli eventi più attesi dagli appassionati di astronomia. Tra fine settembre e inizio ottobre, la C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, illuminerà i cieli di tutto il mondo, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “cometa del secolo“.

E’ stata scoperta nel gennaio del 2023 dai telescopi cinesi Tsuchinshan e dal sistema di sorveglianza ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). Da allora ha attirato l’attenzione degli esperti per la sua traiettoria, il potenziale per una luminosità straordinaria e le sue caratteristiche fisiche, definite  “affascinanti”.  La cometa passerà al perielio, il punto più vicino al Sole, il 27 settembre, mentre il picco di visibilità è atteso tra il 10 e il 15 ottobre, quando tramonterà circa 20° sopra l’orizzonte ovest subito dopo il Sole. Il giorno migliore per l’osservazione sarà il 12 ottobre, quando la cometa raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, a circa 70 milioni di chilometri.

Per ammirarla, il consiglio è sempre lo stesso: allontanarsi dalle luci delle città e dirigersi verso aree con basso inquinamento luminoso, come montagne o zone rurali. Anche se dovrebbe essere visibile a occhio nudo, l’uso di un binocolo o di un piccolo telescopio permetterà di apprezzarne maggiormente i dettagli, come la coda brillante e la chioma di gas che la circonda. Ma come accade spesso con le comete l’imprevedibilità è sempre un fattore da considerare. Quindi la speranza è che C/2023 A3 non si disintegri durante il suo avvicinamento al Sole o che non perda la sua intensità prima di raggiungere la Terra, per un calo di emissioni di gas e polveri.

(foto Getty Images)

Foto

Video