Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli Musica Paolo Fresu annuncia sui social la collaborazione con Peter Gabriel

Paolo Fresu annuncia sui social la collaborazione con Peter Gabriel

Onorato di fare parte anche del nuovo capitolo discografico

A tre anni di distanza da “i/o”, l’album  ispirato alle fasi lunari di Peter Gabriel, ora arriva un’altra collaborazione tra l’ex leader dei Genesis e il compositore sardo Paolo Fresu, che lo annuncia con un post sui social: “sono onorato di fare parte anche del nuovo capitolo discografico ‘o/i’ di Peter Gabriel. La voce del mio flicorno appare su ‘Put the Bucket Down’, pubblicato per la seconda luna dell’anno”.

Il brano è infatti il secondo estratto dall’ album, che sarà completato entro fine 2026. Gabriel pubblicherà un nuovo brano per ogni luna piena prevista nei  prossimi mesi. Questo approccio artistico, avviato nel 2023, mira a unire la musica ai ritmi naturali, come momento di riflessione. Il primo singolo “Been Undone”, uscito lo scorso 3 gennaio, ha inaugurato il nuovo progetto  che coinvolge Fresu.

Peter Gabriel  ha un forte legame con la Sardegna (possiede una casa ad Arzachena, è cittadino onorario dal 2003, qui si è sposato e  non manca mai di sostenerla in momenti di difficoltà) e ha dimostrato più volte il suo affetto per l’isola, con concerti a sorpresa, ma anche valorizzando artisti come appunto il trombettista di Berchidda. Il primo incontro ebbe luogo nella villa del cantante inglese a Li Capanni. Peter Gabriel  aveva invitato a cena alcune persone e tra queste Fresu. Quando annunciò l’uscita del suo primo disco di inediti a distanza di 21 anni da “Up”, incluse anche il nome di Paolo Fresu tra gli artisti che avevano collaborato.

(Foto Getty Images)

Correlati

Foto

Video