Il Caravaggio protagonista al Forte di Bard
Dal 14 gennaio al 6 aprile 2026 esposto il San Giovanni Battista
Per festeggiare i vent’anni di attività, il Forte di Bard, in Valle d’Aosta, lancia il progetto triennale Capolavori al Forte. Ogni anno sino al 2028 si alternerà all’interno della ex Cappella militare un grande capolavoro dell’arte italiana . Il progetto nasce per valorizzare opere uniche, che raccontano non solo il genio di maestri italiani ma anche storie e iconografie eccezionali.
Il primo capolavoro porta la firma di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, ed è uno dei suoi ultimi lavori: il San Giovanni Battista. Un’opera intensa che racconta la maturità dell’artista ma soprattutto il pathos emotivo che lo contraddistingue. La mostra Caravaggio. San Giovanni Battista sarà aperta al pubblico dal 14 gennaio al 6 aprile 2026.
La Presidente del Forte di Bard, Ornella Badery, ha dichiarato: “Per onorare nel migliore dei modi questa tappa importante della seconda vita del Forte di Bard, trasformato da fortezza di difesa a luogo di arte e cultura, abbiamo pensato ad un artista capace di esprimere in modo significativo e universale la qualità e l’importanza delle opere che dal Rinascimento all’epoca moderna il mondo ci invidia; la risposta unanime nella scelta è stata Caravaggio. Ringrazio la Galleria Borghese di Roma e la sua direttrice Francesca Cappelletti per la disponibilità e la collaborazione prestate”.

