Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli DiMaggio sempre in viaggio Lo stupefacente ristorante galleggiante al centro di un fiordo norvegese

Lo stupefacente ristorante galleggiante al centro di un fiordo norvegese

In questa installazione futuribile galleggiante si sbizzarrisce la celebre chef Anika Madsen: i video mozzafiato

Una sorta di uovo metallico che rifrange la luce, sorge nel bel mezzo del fiordo norvegese di Hardanger. Non è una base scientifica, come potrebbe sembrare, ma un ristorante, Iris, ospitato nella Salmon Eye, istallazione futuribile galleggiante, creata a suo tempo dalla famiglia Eide Fjordbruk, produttrice di salmone a impatto zero.

E’ qui che si sbizzarrisce la chef Anika Madsen, tutta  concentrata sul tema della sostenibilità, non solo nella selezione locale delle materie prime e nei procedimenti di cucina, ma spostando sempre l’asticella verso nuove sfide all’altezza dei tempi. Il menu non può essere quindi che a base di ingredienti provenienti dal mare. Insomma, non si tratta solo di godere di piatti indubbiamente buoni, ma di apprezzare le persone, i luoghi, i valori che sono loro sottesi. 

Anika Madsen lavora nel settore dall’età di 17 anni e si è fatta notare sulla piazza altamente competitiva di Copenhagen, fino a ricoprire il ruolo di chef presso i ristoranti Roxie e Fasangården.  La struttura presenta un design a doppia curvatura ellissoidale, con una cupola argentea simile a un’orbita che sembra galleggiare nel mezzo alle acque dell’Hardangerfjord. Si accede solo in barca. Si parte dalla città lacustre di Rosendal e si attraversano i blocchi di ghiaccio nel lago, con qualche pausa sul percorso.

Se siete curiosi dell’esperienza, ecco il video completo:

Ora Iris è considerato il ristorante galleggiante più grande al mondo, dopo la fine di Jumbo, a Hong Kong, che ha chiuso i battenti nel 2022 per motivi economici.

 

 

Foto

Video