Vai al contenuto
Radio Monte Carlo Articoli DiMaggio sempre in viaggio Le meravigliose sabbie cantanti di Lochaber

Le meravigliose sabbie cantanti di Lochaber

Ci sono spiagge che non solo incantano, ma cantano! A rendere possibile questo particolare suono è l’incontro tra la sabbia e il mare. Succede nella penisola di Ardnamurchan.

Siamo nella Scozia nord-occidentale, nel distretto storico di Lochaber, nell’Highland, dove Camas an Lighe è famosa proprio per le sue sabbie rumorose, soprannominate sabbie cantanti. “Un vero paradiso per i turisti alla ricerca di un paesaggio aspro e isolato” è la descrizione che le riserva la Beach Guide.  

Il perché quella sabbia canti è stato spiegato dagli esperti. C’è, prima di tutto, una predisposizione causata dalla forma e dalle dimensioni dei granelli di sabbia e dal contenuto di silice. Ma non solo, per cantare la sabbia deve avere anche la giusta umidità. E il suono è causato dal vento che soffia sulla superficie o dallo strascicare dei piedi sulla sabbia. Su Tripadvisor sono molti i commenti di chi ha provato questa esperienza. “La sabbia scricchiola sotto i tuoi piedi mentre cammini. Riferisce un turista. E la spiaggia è un ottimo posto per picnic, con molte grotte e cascate”. Mentre un altro ha scritto: “La spiaggia è gloriosa e ne vale la pena. Sabbia liscia, lungo faggio con facile nuoto e una fantastica vista”.

Foto

Video