RAYE: il prestigioso premio per Ice Cream Man
La canzone è tratta dall'album di debutto "My 21st Century Blues"
“Ice Cream Man” di RAYE è stata eletta migliore canzone dell’anno dalla Recording Academy, (l’organizzazione statunitense di professionisti della musica celebre che assegna i Grammy Award) per il potente messaggio contro la violenza sessuale e per l’empowerment delle sopravvissute.
Il prestigioso premio, che porta il nome di Harry Belafonte, sarà consegnato durante la cerimonia degli Special Merit Award, sabato 31 gennaio, al Wilshire Ebell Theatre di Los Angeles. “Siamo onorati di conferire questo premio a una canzone che evidenzia la capacità unica della musica di sensibilizzare, ispirare il cambiamento sociale e dare voce a chi troppo spesso rimane inascoltato”, ha spiegato Harvey Mason jr., ceo della Recording Academy. “Il suo coraggio”, ha aggiunto, “incarna tutto ciò che questo riconoscimento rappresenta, e non vediamo l’ora di premiarla, insieme ai suoi autori”.
Molte onorificenze sono intitolate a Harry Belafonte, per ricordare il suo impegno sociale, umanitario e nella lotta per i diritti civili, oltre la sua carriera di cantante calypso e attivista. I vincitori vengono selezionati ogni anno da un comitato. La cantautrice britannica RAYE ha interpretato per la prima volta “Ice Cream Man” nel suo album di debutto “My 21st Century Blues”, pubblicato nel 2023. Successivamente, una versione live è apparsa anche nella raccolta dal vivo “My 21st Century Symphony”. “Ice Cream Man” è il quarto vincitore di questo premio, dopo “Deliver” (scritto da Iman Jordan, Roy Gartrell, Tam Jones e Ariel Loh), “Rifugiato” (K’naan, Gerald Eaton e Steve McEwan) e “Baraye” (Shervin Hajipour).
(Foto Getty Images)

