Sarà possibile prenotare un soggiorno in un hotel sulla Luna
Il costo dovrebbe essere di 10 milioni di dollari per ospite
Stufi delle solite mete, dei soliti panorami e dei soliti hotel? In meno di un lustro potreste prenotare un pernottamento sulla Luna.
Una startup spaziale chiamata GRU Space ha svelato i piani per quello che, a suo dire, sarà il primo hotel al mondo sulla Luna, progettato per facoltosi viaggiatori spaziali che desiderano fare qualcosa di più di un semplice giro in orbita. Se tutto procederà secondo i tempi previsti, i primi ospiti potranno arrivare nel 2030.
Il costo dovrebbe essere di 10 milioni di dollari per ospite. Ospite che, prima di recarsi in hotel, sarebbe sottoposto a controlli medici e addestramento specifico
Sebbene il prezzo renda questa esperienza ben al di fuori della portata della maggior parte dei viaggiatori, il progetto segna un cambiamento radicale nel modo in cui concepiamo i viaggi, il turismo e il futuro dell’umanità oltre la Terra.
L’hotel lunare di GRU Space è progettato come un habitat modulare situato direttamente sulla superficie lunare. La prima fase prevede una struttura gonfiabile progettata per ospitare fino a quattro ospiti per soggiorni di più giorni, mentre le fasi successive prevedono l’ampliamento dell’hotel utilizzando materiali ricavati dal suolo lunare per aumentare la capienza a circa dieci ospiti.
Il progetto è guidato da Skyler Chan, fondatore e CEO di GRU Space, che in precedenza ha lavorato al software per veicoli presso Tesla, ha contribuito alla costruzione di una stampante 3D finanziata dalla NASA lanciata nello spazio e si è laureato in anticipo al programma EECS dell’UC Berkeley per concentrarsi sul rendere l’umanità interplanetaria.
Gli ospiti non si limitano a fare una sosta sulla Luna. Sono destinati a trascorrere del tempo reale. Invece di una breve visita di poche ore, dormiranno, galleggeranno, mangeranno e si adatteranno alla vita quotidiana sulla superficie lunare. Le camere sono progettate con ampie finestre panoramiche che offrono una vista mozzafiato sulla Terra in lontananza.
Le attività previste includono passeggiate guidate sulla Luna, guida di rover lunari, golf a bassa gravità ed esplorazione della superficie, il tutto supportato da professionisti qualificati e sistemi di supporto vitale avanzati.
(foto Getty Images)

