Il Segnalibro: la puntata di domenica 11 gennaio
I libri più emozionanti e le interviste con gli scrittori più amati: tutto il piacere di leggere ogni domenica alle 12 con Il Segnalibro
C’è tutta l’emozione che solo i libri più appassionanti riescono a regalare, nell’appuntamento di Radio Monte Carlo “Il Segnalibro”.
Ogni domenica, alle 12 viaggiamo alla scoperta dei libri da non perdere. Nuovi romanzi e volumi da riscoprire. Pagine per commuoverci, ridere, imparare ed emozionarci sempre. Con le interviste agli autori più amati.
Tutto il piacere di leggere per un appuntamento imperdibile. Solo su Radio Monte Carlo.
I libri di domenica 11 gennaio:
Marracash, Qualcosa in cui credere, Rizzoli
La trilogia di Marracash non è solo uno dei più significativi eventi discografici del rap e in generale della musica italiana. Ma è anche “Qualcosa in cui credere”.
“Persona” del 2019, “Noi, loro, gli altri” del 2021 ed “È finita la pace” del 2024 sono le tappe attraverso cui il rapper della Barona ha scavato dentro di sé e dentro la società, costruendo qualche cosa di unico e di personale che ha la capacità di portare il pubblico a interrogarsi in modo inedito sulla propria identità e sul valore delle scelte.
In questo eccezionale volume Marracash, insieme al giornalista Claudio Cabona, sviscera questi tre dischi manifesto, per la prima volta in modo totale: tra le pagine del libro trovano spazio il sound, con degli approfondimenti a cura dei produttori Marz e Zef, gli aneddoti, le visioni, le ferite, le idee e i valori profondi che hanno animato la genesi degli album, oltre ai mega-tour legati a ogni capitolo e all’eredità che questa triade leggendaria ha lasciato alle nuove generazioni.
Fabio Rizzo in arte Marracash (Milano, 1979), è un rapper italiano, tra i più influenti e acclamati protagonisti della scena musicale nazionale. Nel 2025 è diventato il primo rapper italiano a esibirsi in un tour negli stadi con il “Marra Stadi25”, uno concept live magistrale arricchito da soluzioni tecnologiche e creative inedite.
La carriera di Marracash conta centinaia di certificazioni, miliardi di stream. Ha ottenuto la Targa Tenco 2022 con Noi, loro, gli altri come miglior disco in assoluto, e ha creato nel 2023 il Marrageddon, il primo festival rap italiano.
Beatrice Mautino, Vertigine, Mondadori
Quando la malattia bussa alla nostra porta, ogni certezza sembra vacillare. Anche chi ha sempre creduto nella scienza si trova improvvisamente attratto da soluzioni facili, promesse miracolose, vie alternative. Mantenere la rotta quando si è in balia della paura è difficile e, nonostante tutte le migliori intenzioni, il rischio di cadere nel baratro delle illusioni è alto. Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, ci accompagna in un viaggio tra le pieghe del complesso rapporto tra medicina, speranza e cura. Partendo dalla propria storia – da un evento che l’ha costretta a confrontarsi con la paura, la frustrazione e il peso delle emozioni – intreccia racconti di casi reali per mostrare le sfide e i dilemmi che emergono nella pratica clinica.
Beatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica. Firma la rubrica di successo La ceretta di Occam su Le Scienze ed è autrice di Contro natura (con Dario Bressanini, 2015), Il trucco c’è e si vede (2018), La scienza nascosta dei cosmetici (2020) e La scienza dei cosmetici (2023). Da Mondadori ha pubblicato È naturale bellezza (2021). È conduttrice di Ci vuole una scienza, il podcast scientifico settimanale de Il Post, in coppia con Emanuele Menietti. Con Frame – Divagazioni scientifiche, di cui è cofondatrice, cura mostre ed eventi scientifici di rilievo internazionale.

